toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Snami: “Ora tutti insieme lavoriamo per la realizzazione veloce dei centri vaccinali territoriali”

22 febbraio - Soddisfazione in casa Snami per il successo nell’aver fatto accettare al Ministero le modifiche proposte dal sindacato come pregiudiziale per la firma dell’accordo vaccinale nazionale. “Abbiamo ottenuto  - dice Angelo Testa, presidente nazionale Snami - l’inserimento di.. Laddove i profili organizzativi e logistici della vaccinazione anti Covid-19 da effettuarsi da parte dei medici di medicina generale non consentissero la vaccinazione presso gli studi dei mmg, anche relativamente alla assenza di personale amministrativo e infermieristico, è previsto l’intervento professionale dei medici di medicina generale presso i locali delle aziende sanitarie (centri vaccinali). Ciò vuol dire che circa l’80% dei Medici di Medicina Generale potrà optare per vaccinare in centri vaccinali organizzati con personale amministrativo, segretariale, infermieristico e medico specialistico per governare eventuali reazioni avverse, caratteristiche,  con organico e logistica tipiche di un centro vaccinale.”
 
“Abbiamo - aggiunge Gian Franco Breccia, segretario nazionale Snami - riperpetuato nella sostanza l’ottimo modello piemontese che ci vede medici che vaccinano in sicurezza nei centri approntati dalla regione. Alcune regioni hanno già chiuso gli accordi decentrati, altre lo faranno a breve secondo lo spirito vincolante dell’accordo nazionale”.
 
“Si è ribadito che la Medicina Generale - conclude Angelo Testa - comprende anche il 118 urgenza emergenza e la continuità assistenziale per cui questo accordo aumenta la platea dei medici vaccinatori per essere più incisivi e svelti nella immunizzazione di massa. Ora tutti insieme lavoriamo per la realizzazione veloce dei centri vaccinali territoriali”.
22 febbraio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata