toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Lavoro e Professioni

Eahp. L’italiana Piera Polidori eletta nel Board europeo dei farmacisti ospedalieri

immagine 26 luglio - Laureata in Farmacia presso l'Università di Urbino, nonché ricca di esperienze internazionali presso la Pittsburgh School of Pharmacy in Pennsylvania, Piera Polidori è Associate Editor dell'European Journal of Hospital Pharmacy (BMJ editore). La presidente Sifo Simona Serao Creazzola: "Siamo orgogliosi di aver portato un rappresentante italiano al vertice dell'Associazione europea dei farmacisti ospedalieri".
Nei giorni scorsi Piera Polidori, Direttore del servizio di farmacia clinica presso l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (Ismett) di Palermo, e membro del Consiglio direttivo della Sifo, è stata eletta nel board dell'Eahp, l'Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri.
 
"La Sifo è orgogliosa di aver portato nuovamente un rappresentante italiano nel board EAHP dopo anni di assenza", ha dichiarato Simona Serao Creazzola - presidente della Sifo - nel dare la notizia della nomina, "Abbiamo la certezza che ne deriveranno importanti occasioni di sinergia per la società scientifica e per suo tramite anche per tutti i farmacisti italiani".

Laureata in Farmacia presso l'Università di Urbino, nonché ricca di esperienze internazionali presso la Pittsburgh School of Pharmacy in Pennsylvania, Piera Polidori è Associate Editor dell'European Journal of Hospital Pharmacy (BMJ editore). "Sono lieta e onorata di far parte del board Eahp insieme a colleghi di elevata caratura", ha dichiarato la Polidori alla nomina.
 
"Tutta la mia carriera è stata sempre orientata verso uno scenario internazionale: attraverso il mio lavoro e la collaborazione con l'Università di Pittsburgh (Upmc), con il board della Società Europea di Farmacia Clinica (Escp) e come capo delegazione Sifo- Eahp per tanti anni. Con Eahp continuerò il percorso già avviato per l'implementazione dei principi ispiratori europei della farmacia ospedaliera (Eahp statement) e alla condivisione delle eccellenze in farmacia ospedaliera, favorendo uno scambio di competenze finalizzato alla crescita professionale. Al momento Eahp è impegnata in importanti temi quali, la carenza di medicinali, la dirett iva europea contro la falsificazione dei medicinali, la resistenza agli antibiotici: spero che attraverso la collaborazione della società europea con molti stakeholder quali Ema, Ecdc, Edqm, e con numerose società scientifiche a livello europeo e internazionale sia possibile dare ai farmacisti ospedalieri italiani un maggior respiro internazionale e maggiori e più chiare opportunità di crescita professionale".

A Piera Polidori sono giunte le congratulazioni e i migliori auspici di un proficuo lavoro da Simona Serao Creazzola e da tutto il Consiglio Direttivo della Sifo, a sottolineare "il valore di una grande professionista e la rilevanza internazionale del lavoro svolto dai farmacisti ospedalieri italiani".
26 luglio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata