toggle menu
QS Edizioni - martedì 21 gennaio 2020

Lavoro e Professioni

Hcv e tossicodipendenze. Mandelli (Fofi): “I farmacisti una risorsa capillare da sfruttare, coinvolgerli in campagne informative”

immagine 4 dicembre - La prossimità e accessibilità del farmacista per più di 8 ore al giorno è fondamentale quando il cittadino ha bisogno di risposte. Anche per i tossicodipendenti, il farmacista può essere un primo approccio importantissimo da un punto di vista informativo. “Sfruttiamo ciò che è previsto dalla legge sulla farmacia dei servizi, con tutti gli operatori della salute, un progetto formativo”
“Sessantamila colleghi nelle nostre 20mila farmacie accolgono 4 milioni e mezzo di cittadini italiani tutti i giorni. La loro capacità di avere un rapporto privilegiato con il cittadino è nota. È una risorsa da sfruttare, perché proprio con la legge della farmacia e dei servizi, c’è la possibilità reale di coinvolgere i farmacisti in campagne informative”.
 
È quanto ha dichiarato Andrea Mandelli, capogruppo in Bilancio alla Camera per Forza Italia e presidente Fofi durante la presentazione del progetto Hand nell’ambito del convegno “La gestione dell’Hcv in pazienti consumatori di sostanze” che si è svolto ieri a Roma.
 
Il ruolo del farmacista, la sua prossimità e “accessibilità per più di 8 ore al giorno, unica rispetto anche ad altri colleghi, è fondamentale quando il cittadino ha nell’immediatezza un dubbio o un’angoscia che lo porta a decidere di varcare la soglia della farmacia. Ecco – continua Mandelli – in quel momento il cittadino ha un primo contatto con un professionista, che può dargli un primo sollievo”.
 
Lo stesso accade “per i tossicodipendenti, per i quali il farmacista può essere un primo approccio importantissimo da un punto di vista informativo. La figura del farmacista – conclude il presidente Fofi – una grande opportunità. Sfruttiamo ciò che è previsto dalla legge per portare avanti, con tutti gli operatori della salute, un progetto formativo che possa essere una risposta ad una delle tante problematiche che il Paese ha”.
4 dicembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata