toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Lazio

Asl Roma 5. Vaccinazioni in aumento: nel 2017 +43% rispetto al 2016

immagine 16 marzo - Nel 2017 sono state praticate 94.404 vaccinazioni, rispetto alle 66.178 del 2016. La Asl è stata inoltre tra quelle che ha ‘esentato’ i genitori dal presentare il certificato vaccinale alle scuole. Sarà la stessa azienda a verificare lo stato di copertura e a fornire alle scuole le liste degli iscritti che risultano “inadempienti”.
Sedici centri vaccinali, 4 nuove sale di vaccinazioni, riaperture il sabato e la domenica, un numero verde dedicato ed un sito web ad hoc.

Sono stati questi gli strumenti messi in campo dalla Asl Roma 5 per aumentare le coperture vaccinali nell’anno appena trascorso. E i risultati non si sono fatti attendere: complessivamente nel 2017 sono state praticate 94.404 vaccinazioni, rispetto alle 66.178 del 2016, con un aumento del 43%.

Nella Asl, inoltre, i genitori sono stati “esentati” dal richiedere alla Asl il certificato vaccinale da consegnare alle scuole. La maggior parte degli Istituti Scolastici, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge, ha infatti inviato all’Asl Roma 5 le liste degli iscritti sulle quali, in questi giorni, i centri vaccinali stanno verificando la completezza dei dati. Sarà la stessa Asl a inviare alla scuole le liste degli iscritti che risultano “inadempienti”.

“I nostri distretti – ha spiegato il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Alberto Perra -  hanno già cominciato a rimandare le liste alle scuole degli iscritti inadempienti. Una volta ricevuta la lista, i dirigenti scolastici dovranno invitare i genitori degli iscritti inadempienti a contattare il centro vaccinale per accertare la consistenza dell’inadempienza e prendere accordi per regolarizzare la posizione dei propri figli. Un altro progresso nel sistema di vaccinazioni si è raggiunto grazie alla costituzione di un’anagrafe vaccinale di livello regionale per cui è stato possibile nelle ultime settimane comporre e verificare la situazione vaccinale di molti bambini/ragazzi residenti nel territorio della Asl Roma 5 ma vaccinati altrove e viceversa”.
16 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata