toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Lazio

Giornata mondiale dell'Alimentazione. Il Gaslini rinnova l’impegno nella sensibilizzazione di pazienti e operatori

immagine 17 ottobre - Presentato “FEEDucation Project”, promosso in collaborazione alcuni partner della ristorazione per insegnare l’importanza di seguire un’alimentazione equilibrata. Alla presentazione l’intervento dell’assessore Sonia Viale: “Iniziativa perfettamente in linea con lo sforzo che il nostro sistema sanitario sta compiendo a tutti i livelli per diffondere l’educazione alimentare e prevenire patologie anche gravi in età adulta”.
L’Istituto Gaslini - con la U.O. Centro Nutrizionale e in collaborazione con le aziende di ristorazione CIRFOOD, CAMST e ARGENTA – ha celebrato ieri la Giornata mondiale dell'Alimentazione rilanciando il proprio impegno per affermare e diffondere l’importanza della corretta nutrizione a partire dall’ospedale.

Tra le iniziative messe in piedi dall’Istituto, un menu speciale per degenti e dipendenti, la distribuzione di materiale informativo-didattico con consigli per una corretta alimentazione destinato ai piccoli pazienti e, presso il ristorante aziendale, una comunicazione studiata ad hoc per rimarcare l’importanza di un corretto stile di vita a tavola.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata scelta anche per lanciare il “FEEDucation Project”, un progetto di educazione alimentare promosso dall’Istituto in collaborazione con CIRFOOD, l’impresa che gestisce il servizio di ristorazione per i degenti, le loro famiglie e per tutto il personale ospedaliero, e gli altri partner della ristorazione, quali ARGENTA e CAMST.

Obiettivo del progetto, studiato dal Centro Nutrizionale dell’Istituto Gaslini diretto dal dottor Paolo Fiore, è quello di “insegnare ai più piccoli l’importanza di seguire un’alimentazione equilibrata sia per contrastare la malnutrizione per eccesso (sovrappeso e obesità) che affligge sempre più la popolazione occidentale, sia per evitare la malnutrizione per difetto o incongruente (disalimentazione) ovvero i disordini dell’alimentazione con rischio di deficit o di eccesso di uno o più nutrienti”, spiega una nota del Gaslini.

Alla Giornata è stata presente anche la vicepresidente e assessore alla Sanità della Liguria Sonia Viale. “Voglio ringraziare l’Istituto Gaslini per questa iniziativa, perfettamente in linea con lo sforzo che il nostro sistema sanitario sta compiendo a tutti i livelli per diffondere l’educazione alimentare e prevenire patologie anche gravi in età adulta. I dati sull’obesità infantile in Liguria impongono un impegno maggiore da parte di tutti i soggetti coinvolti nel promuovere l’educazione alimentare e i corretti stili di vita”.

“Come Regione Liguria – ha proseguito Viale - stiamo puntando ad una forte alleanza con i pediatri di libera scelta per favorire questo processo educativo e intercettare i primi sintomi di sovrappeso e obesità e anche su questi temi l’istituto Gaslini costituisce l’hub di riferimento per tutte le aziende del nostro territorio. Gli obiettivi - conclude - sono comuni e il nostro sistema sanitario, anche grazie alla creazione di Alisa, oggi sa lavorare in rete”.

La giornata del 16 ottobre è stata solo la prima di una serie di iniziative che l’Istituto Giannina Gaslini dedicherà all’alimentazione nel corso della fine del 2018 e del 2019. È in via di definizione, infatti, un calendario di eventi che vedranno i piccoli degenti e le loro famiglie coinvolti in una serie di laboratori didattici sul valore del cibo e della sua sostenibilità. Sei gli appuntamenti fino ad ora programmati, quattro promossi in collaborazione con CIRFOOD e due con CAMST, azienda che si occupa della gestione del servizio bar. L’obiettivo è quello di sviluppare un percorso che possa coinvolgere tutta la popolazione del nostro Istituto, guidandola verso l’acquisizione abitudini nutrizionali sempre più corrette e quindi salutari.
17 ottobre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata