toggle menu
QS Edizioni - sabato 25 gennaio 2020

Regioni e Asl - Lazio

Badanti. Asl Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio consegnano i “diplomi”

immagine 22 novembre - Il titolo riconosciuto a circa 100 caregiver che hanno seguito il corso organizzato dalla Asl e dall’associazione. Il corso è gratuito e consiste in 130 ore di lezioni frontali e 30 ore di tirocinio e simulazioni pratiche. I partecipanti imparano a movimentare un paziente e acquisiscono nozioni sul corretto utilizzo dei servizi sociali e sanitari, nonché quelle di diritto, di sociologia e di psicologia.  Assegnati per la prima volta anche 32 “fast course caregiver” alle persone che lavorando non avevano la possibilità di frequentare l’intero ciclo di lezioni.
Consegnati per l’undicesimo anno consecutivo da ASL Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio i diplomi di Care Givers. A riceverli circa 100 persone che hanno frequentato il corso dedicato all’assistenza ad anziani e disabili dal motto “Reimpariamo a prenderci cura gli uni degli altri”.

Il corso prevede 130 ore di lezioni frontali e 30 ore di tirocinio e simulazioni pratiche per insegnare il modo più corretto per movimentare un paziente o assistere un proprio familiare. Importantissime anche le nozioni sul corretto utilizzo dei servizi sociali e sanitari, nonché quelle di diritto, di demografia, di sociologia e di psicologia.  

Assegnati per la prima volta anche 32 “fast course caregiver” alle persone che lavorando non avevano la possibilità di frequentare l’intero ciclo di lezioni.

Altra grande novità di questa edizione i 40  video di dimostrazioni pratiche (in italiano e in inglese) messi a disposizione sul sito della azienda sanitaria romana nella sezione dedicata al corso e sui social network della ASL Roma 1.

Alla cerimonia di consegna erano presenti  Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1; Daniela Pompei, Responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, rifugiati e rom, Giancarlo Graziani e Alessandro Serenelli rispettivamente Direttore e fisioterapista della UOC Medicina Riabilitativa ASL Roma 1.

La partecipazione al corso è gratuita, previo test di ingresso sulla comprensione della lingua italiana. Le domande di partecipazione devono essere consegnate presso l'Ambulatorio di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale Santo Spirito o presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio (via di San Gallicano, 25 - Roma). Info su www.aslroma1.it
22 novembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata