toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Lazio

Vaccini Covid. I Fisioterapisti a D’Amato: “Malgrado l’obbligo vaccinale tantissimi di noi non ancora contattati” 

di Lorenzo Proia
immagine 13 aprile - Tsrm e Pstrp di Roma e provincia e Fisioterapisti scrivono di nuovo a Regione Lazio e ASL, constatando come ad oggi “rimane disattesa la previsione di vaccinare nella prima fase (fase 1 a) tutti gli operatori sanitari”, malgrado l’obbligo vaccinale imposto dal 1° aprile scorso. LA LETTERA
I Tsrm e Pstrp di Roma e provincia, nella persona del Presidente Claudio Dal Pont, e la Commissione d’Albo dei Fisioterapisti rappresentati da Maria Rita Molinari scrivono nuovamente una lettera ad Alessio d’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio e, per conoscenza, alla Commissione Sanità e ai dg delle Asl di Roma.

L’oggetto sono nuovamente i vaccini anti-Covid che i Fisioterapisti segnalano di non aver ancora ricevuto: “siamo a constatare – scrivono - di non aver ricevuto, ad oggi, riscontri ufficiali da parte della Regione e delle ASL riguardanti le modalità di prosecuzione dell’attuale piano di vaccinazione dei fisioterapisti e di tutti i professionisti sanitari dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia”.

“Ad oggi – proseguono Dal Pont e Molinari - rimane disattesa la previsione di vaccinare nella prima fase (fase 1 a) tutti gli operatori sanitari come da Determinazione della Regione Lazio n. G01526 del 15 febbraio 2021; questo comporta per i fisioterapisti e naturalmente le altre professioni, un elevato rischio di essere esposti all'infezione da SARS-CoV-2 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili nei vari contesti, anche in quelli privati accreditati e nell’attività libero professionale”.

Tsrm e Pstrp e Fisioterapisti segnalano come “tale adempimento, ritenuto dall’ultimo Decreto-legge n. 44 del 1° aprile 2021, addirittura obbligatorio e che costituisce un’attività di sanità pubblica collocata nell’ambito del Piano strategico nazionale per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 al fine di mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza” e “tenendo presente l’enorme quantità di fisioterapisti che ogni giorno sono a segnalarci di non essere stati contattati” chiedono” nuovamente di ricevere risposte ufficiali sulla risoluzione delle problematiche descritte al riguardo sugli iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia”.

Lorenzo Proia
13 aprile 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata