toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Lettere al Direttore

Sulla Cina il silenzio rende complici

di Manlio Converti
23 marzo - Gentile Direttore,
mentre in Italia i Ministeri e le Regioni si dividono sull'opportunità e sui vantaggi politici di dare il patrocinio alla manifestazione mondiale di Verona contro i Diritti Civili delle donne e delle persone Lgbt, il Ministro della Sanità tace, anche nel suo rapporto siglato con la Cina, sui Diritti Umani in generale e su quelli relativi alla Salute Mentale nello specifico.
 
Suini e Bovini hanno avuto il benestare per l'esportazione, ma la Dignità Umana resta un argomento Tabù!
 
Eppure sono ben due i provvedimenti in corso di discussione in Parlamento sulla Salute Mentale e sull'autismo

Eppure solo l'Italia vanta il primato di una legge che ha chiuso con l'orrore e l'abuso dei manicomi e degli OPG, per garantire, con i pochi mezzi a disposizione oggi, la dignità umana e i diritti civili e sanitari delle persone sofferenti psichiche.

Ovviamente non riusciamo a capire perché al contrario alcuni colleghi e colleghe siano tanto feroci contro le persone omosessuali e transessuali, violando i principi base della Salute Mentale, nel silenzio tacito di Fnomceo e altre Istituzioni sanitarie.

Infine è stato istituito di recente un tavolo tecnico con obiettivi ambiziosi grazie al Presidente della SIEP, nonchè membro dell'ISS, dott. Fabrizio Starace
 
Allora possiamo stimolare attraverso il suo giornale ad una maggiore attenzione verso i Diritti Sanitari dei Sofferenti Psichici, almeno, senza sperare di essere letti in Cina o apprezzati al convegno omofobo e misogino di Verona, promuovendo tre semplici iniziative dell'OMS.
1) Chiunque può scaricare, ma non in italiano, il programma Mh-GAP sul proprio cellulare (Apple o Android) per imparare alcuni dettagli di base della Salute Mentale e come essere d'aiuto a persone e sanitari.
 
2) Leggere tutti qual è la definizione di Genere per imparare a rispettare donne e persone LGBT, sempre in inglese. https://www.who.int/gender-equity-rights/understanding/gender-definition/en/
 
3) Inviare un proprio report, sia che si abbia o che si abbia avuto a che fare con la Salute Mentale, (non in italiano) basato sulla propria esperienza come utente, familiare, operatore sociale o sanitario, attraverso il seguente LINK https://extranet.who.int/dataform/237749?lang=en
 
Tutto ciò servirà a dimostrare i punti di forza o i difetti dei Diritti Sanitari e Civili delle persone in Italia.
 
Manlio Converti
Psichiatra
Presidente AMIGAY 
23 marzo 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata