toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 maggio 2020

Lettere al Direttore

“COVID-19 e cuore”, un portale web per restare sempre aggiornati

immagine 27 marzo - Gentile Direttore,
la pandemia da COVID – 19 domina il contesto sanitario italiano e non solo. I dati emersi dalla letteratura scientifica finora disponibile hanno evidenziato la possibilità di manifestazioni cardiache in corso di malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19) e un possibile incremento sia del rischio di sviluppo di forme gravi di malattia che di incremento del rischio di morte in soggetti con malattia cardiaca pre-esistente che sviluppano COVID-19.
 
Sono emersi poi elementi di riflessione sui possibili effetti avversi di alcune terapie farmacologiche di ampio impiego in cardiologia nei pazienti con COVID-19, in relazione ai trattamenti antivirali.
 
Le esigenze ospedaliere nella gestione di pazienti con COVID-19 stanno richiedendo, per gli operatori sanitari in cardiologia, l’acquisizione di competenze da altre discipline nonché la modulazione dei protocolli organizzativi e di gestione delle patologie e degli interventi cardiologici.
 
Il progetto “COVID-19 e cuore” ha l’obiettivo di mettere a fuoco gli elementi utili a comprendere il rapporto tra COVID-19 e le problematiche cardiovascolari connesse.
 
Per raggiungere questo obiettivo è stato realizzato, su iniziativa dell’IRCCS Multimedica,  un portale web, attivo per 6 mesi, che raccoglierà e si aggiornerà con la letteratura scientifica inerente al rapporto tra COVID-19 e malattie cardiovascolari.
 
Lo spazio è raggiungibile mediante il link https://www.covidecuore.it/. Questo spazio avrà lo scopo di contribuire a costituire una guida per assicurare la gestione più efficace e sicura per i pazienti e per il personale sanitario durante la pandemia da COVID-19.
 
Gian Franco Gensini
27 marzo 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata