toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Liguria

Spesa farmaceutica in Liguria. Viale: “Il costante calo. Coniugata sostenibilità e accessibilità alle cure”

immagine 14 dicembre - Secondo i dati dell’assessore la spesa farmaceutica è passata da 450 milioni di euro nel 2016 a 447 milioni nel 2017, “nonostante la tempestiva introduzione nel nostro sistema sanitario dei farmaci innovativi oncologici, che comportato quest’anno una spesa ulteriore di 10 milioni di euro. È perciò evidente come il sistema sia sotto controllo, coniugando sostenibilità e accessibilità delle cure”.
“La consigliera Paita dà letteralmente i numeri. Non so quali siano le sue fonti ma certamente le cifre da lei riportate sono totalmente inattendibili. La spesa farmaceutica, sia ospedaliera, sia diretta sia convenzionata, è in costante diminuzione anche nel 2017: quest’anno si è registrata una contrazione di circa 3 milioni di euro rispetto allo scorso anno”. Così la vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale in merito alle polemiche sollevate dalla capogruppo del Pd Raffaella Paita sulla spesa farmaceutica in Liguria.

Secondo i dati riportati dall’assessore, nei primi nove mesi di quest’anno la spesa farmaceutica è stata pari a 447 milioni di euro a fronte dei 450 milioni di euro dello stesso periodo del 2016. “Questa contrazione della spesa farmaceutica – sottolinea Viale – è avvenuta nonostante la tempestiva introduzione nel nostro sistema sanitario dei farmaci innovativi oncologici che, fondamentali per garantire cure sempre migliori e benefici terapeutici significativi ai pazienti che affrontano questo tipo di patologie, hanno comportato quest’anno una spesa ulteriore di 10 milioni di euro. È perciò evidente come il sistema abbia tenuto e sia sotto controllo, coniugando sostenibilità e accessibilità delle cure”.
14 dicembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata