toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Giornata mondiale Aids. In Lombardia 675 diagnosi di Hiv nel 2017 contro le 793 del 2016

immagine 30 novembre - La Regione si prepara a una una serie di iniziative di sensibilizzazione. Fontana: “Vietato abbassare la guardia”. Gallera: “Incidenza maggiore tra i più giovani con un aumento dei casi attribuibili a trasmissione sessuale. Ecco perché quest’anno abbiamo scelto di celebrare la Giornata mondiale coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori”.
La Regione Lombardia celebra la giornata mondiale contro l’AIDS, domani, sabato 1 dicembre, con un’iniziativa orientata alla sensibilizzazione degli studenti tra i 15 e i 18 anni d’età della scuola superiore, chiamati a partecipare con coinvolgimento diretto e attivo, ad un evento-spettacolo finalizzato a creare consapevolezza sull’importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’evento si terrà all’Auditorium Testori del Palazzo della Regione (piazza Città di Lombardia) dalle 9.30 alle 13.

Inoltre, a partire dalla serata di sabato e per tutta la notte, Palazzo Pirelli sarà illuminato con la scritta STOP AIDS.

“Vietato abbassare la guardia, giusto e doveroso – dichiara in una nota il presidente Attilio Fontana - continuare a puntare soprattutto sulla sensibilizzazione dei giovani. Ognuno, per le proprie competenze, deve recitare la propria parte soprattutto con politiche che mirano alla prevenzione”.

“Nel biennio 2016-2017 - ha quindi spiegato l’assessore al Welfare di regione Lombardia Giulio Gallera - in Regione Lombardia si sono verificati 360 nuovi casi di AIDS, in riduzione rispetto ai bienni precedenti, ma ancora troppi”.

“L’incidenza maggiore - ha proseguito l’assessore - si ha tra i più giovani con un aumento dei casi attribuibili a trasmissione sessuale. Ecco perché quest’anno abbiamo scelto di celebrare la giornata mondiale della lotta all’AIDS coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione e per renderli consapevoli sulle possibili vie di non contagio”.

Fino al 2000, illustra la nota regionale, “la Lombardia registrava più di mille nuove diagnosi di AIDS ogni anno. Con il trascorrere del tempo si è potuto assistere ad una diminuzione delle infezioni anche grazie alle terapie antiretrovirali, che allontanano/riducono il manifestarsi dell’infezione: nel biennio 2016-2017 in Regione Lombardia si sono verificati 360 nuovi casi di AIDS in riduzione rispetto ai bienni precedenti. Dal 2012 è attiva la sorveglianza nazionale delle nuove diagnosi di infezione da HIV. Nel 2017 in Italia sono state 3.443 le nuove diagnosi di infezione da HIV pari a 5,7 nuovi casi di positività per 100.000 residenti. In Lombardia i dati rispetto all’infezione di HIV mostrano un totale di 675 (793 nel 2016) nuove diagnosi di sieropositività segnalate nel 2017”.

“Nel Piano regionale della prevenzione e nei programmi della rete di Per Education - ha proseguito Gallera - si prevedono una serie di azioni con particolare attenzione ai ragazzi delle scuole. Anche l’individuazione dei temi che verranno affrontati domani in occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS, è avvenuta in coerenza con i programmi regionali di prevenzione e con il supporto del Centro delle Malattie Trasmesse Sessualmente dell’l’ATS Città Metropolitana di Milano che ci aiuterà a spiegare ai circa 300 ragazzi presenti l’importanza dell’utilizzo del profilattico durante i rapporti sessuali”.

Il programma della mattinata di domani (ore 9.30 - 13) prevede - oltre alla presenza istituzionale dell’assessore Giulio Gallera - l’avvicendarsi sul palco di animazioni condotte da Francesco Facchinetti con il supporto di specialisti tra i quali il dottor Gianmarino Vidoni, direttore del Centro MTS di Milano dell’ATS Città Metropolitana di Milano.

Al termine della mattinata, un’esibizione musicale del trio Ame, Dose e Paciello concluderà l’evento.
30 novembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata