toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Cannabis. Consiglio Lombardia approva mozione per produrla al Policlinico di Milano

immagine 5 dicembre - Con la mozione si chiede alla Giunta di fasi promotore, presso il Governo, della richiesta di ampliamento dei centri istituti autorizzati a produrre cannabis, oggi esclusiva dello Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze. In un emendamento si avanza la candidatura del Policlinico di Milano come sede di un progetto pilota per la produzione. IL TESTO DELLA MOZIONE NON EMENDATO
Ampliare la produzione di cannabis terapeutica in considerazione della crescente domanda. E’ l’obiettivo della mozione illustrata da Michele Usuelli (+ Europa), approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Lombardia, che chiede alla Giunta di “identificare nuovi soggetti idonei a garantire la produzione indoor” aumentando così il numero degli istituti autorizzati in aggiunta allo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze.

In un emendamento proposto dal Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti (Lega) viene proposto il Policlinico di Milano come sede di un progetto pilota per la produzione.

Il documento chiede inoltre di prevedere e organizzare iniziative per la formazione dei medici, di monitorare il reale fabbisogno di cannabis ad uso terapeutico pubblicando annualmente i dati sul numero dei pazienti in cura e le quantità dei farmaci somministrati.

Infine, si chiede, recependo una modifica proposta da Carmela Rozza (PD), la formazione di un tavolo di lavoro tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero della salute e Università per promuovere un progetto pilota con l’obiettivo di creare un polo di ricerca e produzione.

“Oggi abbiamo mandato un segnale forte a livello nazionale e  ci siamo comportati davvero da terza Camera dello Stato, quale siamo”, ha commentato Usuelli in una nota diffusa dal Consiglio Regionale.
5 dicembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata