toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 24 aprile 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Ps in tilt a Milano. Fials scrive a Gallera: “Seve un’azione immediata. Confrontiamoci”

immagine 28 gennaio - La richiesta di incontro urgente da parte del sindacato arriva dopo “mesi” di “segnalazioni da parte degli operatori sanitari” che lamentano “situazioni lavorative difficili”. E non è solo colpa del picco influenzale “ma anche alla carenza di personale sanitario”. Per la Fiasl Milano serve “un’azione immediata risolutiva della problematica”.
“Un incontro urgente riguardante la problematica attuale dei pronto soccorso milanesi”. È quanto chiede la Fials Milano in una nota indirizzata all’assessore al Welfare Giulio Gallera. Una richiesta che, spiega il sindacato, arrivato dopo “mesi” di “segnalazioni da parte degli operatori sanitari in primis infermieri ed oss che lamentano situazioni lavorative difficili che mettono a rischio la buona esecuzione delle pratiche giornaliere ma soprattutto la salute dei cittadini lombardi che si recano nei pronto soccorso”.

Le cause del sovraffollamento dei pronto soccorso sono da collegare, per la Fials Milano, al periodo influenzale “ma anche alla carenza di personale sanitario assistiamo a scene in cui il personale sanitario non riesce a gestire neanche le normali operazioni di routine , gli infermieri sono costantemente sottoposti a carichi di lavoro stressanti , salti di riposo e situazioni demansionati che si ripercuotono sugli utenti che accedono al pronto soccorso”.

“Ormai – spiega il sindacato - assistiamo quotidianamente ad articoli di giornale che parlano di questo problema , a volte anche a scene in cui gli stessi operatori causa i numerosi tempi di attesa sono sottoposti ad ingiurie fino ad arrivare a colluttazioni con i pazienti e parenti, basta vedere gli episodi successi nei pronto soccorso dell’ Ospedale Bassini , Sacco fino ad arrivare agli ultimi successi a Gallarate.

Per la Fials Milano c’è bisogno di “una azione immediata risolutiva della problematica. Il personale sanitario non può continuare a subire passivamente questa situazione , motivo per cui le chiediamo un incontro urgente”.

“Come segreteria Fials – chiude la nota rivolta a Gallera - sappiamo e riconosciamo impegno in favore degli operatori sanitari e per risolvere le problematiche della sanità lombarda motivo per cui siamo consapevoli in un riscontro positivo in merito alle nostre richieste”.
28 gennaio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata