toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Lombardia

L’Omceo Milano assegna i “Nobel ambrosiani” per la medicina e l’odontoiatria

immagine 17 ottobre - I riconsocimenti sono previsti nell'ambito del Premio Anzalone che va ogni anno ad affermati professionisti selezionati anche grazie alle segnalazioni di cittadini, professionisti, enti ed Istituzioni e di una nuova manifestazione, "La Fucina del Futuro" dedicata ai giovani ricercatori selezionati dall'Ordine dei medici milanese.
Svelati i nomi dei 5 prescelti dall'Omceo di Milano, vincitori dei Nobel ambrosiani per la medicina e l’odontoiatria. I premi saranno consegnati domani durante una cerimonia presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli che si svolgerà in una data di particolare rilievo per gli iscritti all’Ordine: il 18 ottobre infatti si festeggia la ricorrenza di San Luca Evangelista, medico e Patrono dei medici e dei chirurghi.

“La Fucina del Futuro” è alla sua prima edizione, un premio voluto dall'OMCeO di Milano con lo scopo di sostenere la ricerca, l'innovazione e  le nuove generazioni di professionisti, che verrà assegnato infatti a due giovani, under 40. Il “Premio Anzalone” è invece dedicato a tre soggetti, individuati tra le categorie dei medici, degli odontoiatri, ma anche delle istituzioni medico sanitarie, che abbiano dato lustro alla comunità medica e odontoiatrica ambrosiana nell'ambito della propria attività professionale.

Il Premio Anzalone quest'anno sarà assegnato alla Dottoressa Anna Maria Villa (Suor Villa), al Professor Giuseppe Testa e al Professor Filippo Ghelma; La Fucina del Futuro vedrà invece premiato per la categoria dei medici il Dottor Alessandro Larcher e per quella degli odontoiatri la Dottoressa Elena Maria Varoni.

“Con questi premi per la medicina e l'odontoiatria - afferma Roberto Carlo Rossi, Presidente dell'OMCeO di Milano - vogliamo da un lato dar voce ai cittadini, che possono infatti segnalarci i professionisti a loro giudizio meritevoli di essere insigniti del Premio Anzalone, e dall'altro sottolineare l'importanza dello sviluppo di nuove idee e ricerche in campo medico da parte dei giovani under 40”.

La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico e presieduta dal Presidente Roberto Carlo Rossi, si svolgerà alle ore 18.15, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli in via della Moscova a Milano: dopo una meditazione organistica, tenuta dal Prof. Riccardo Zoia, Direttore d’Orchestra e Maestro d’Organo, nonché Direttore dell’Istituto di Medicina Legale della Statale di Milano.
17 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata