toggle menu
QS Edizioni - martedì 23 aprile 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Lombardia. Consiglio approva Risoluzione al Def

immagine 27 novembre - Per la sanità  sottolineata la necessità di promuovere, sotto la direzione di Areu, alcuni progetti sperimentali per il “soccorso su lago” e di potenziare il ruolo dei consultori nelle aree che soffrono di carenze di servizi. Accolto un emendamento per la valorizzazione della figura dell’infermiere all’interno della farmacia di servizi. Con un altro emendamento si chiede il potenziamento del servizio di emodinamica nei presidi ospedalieri di montagna. Fumagalli:“Ospedali pubblici in possesso requisiti diventino Irccs”.
“Incentivare e accelerare i processi di semplificazione normativa e amministrativa e di trasformazione digitale sarà nei prossimi mesi la priorità di Regione Lombardia, come riconosce la Risoluzione al Documento di Economia e Finanza Regionale che abbiamo approvato in Consiglio regionale”. Lo sottolinea il Presidente della Commissione Bilancio e relatore del provvedimento Marco Alparone (Forza Italia) in una nota diramata dal Consiglio regionale a conclusione della seduta di ieri. l documento, approvato a maggioranza con 40 voti a favore e 30 contrari, costituisce un aggiornamento del programma regionale di sviluppo di questa legislatura e costituisce la cornice di riferimento delle azioni e della programmazione regionale per il prossimo triennio.

Tra gli aspetti sollecitati nella Risoluzione è la necessità di programmare e attuare politiche integrate per prevenire gli incidenti sul lavoro, sviluppando iniziative che prevedano la formazione degli operatori, maggiori controlli, nonché maggiore informazione dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi.
 
Per quanto concerne più in dettaglio i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali viene sottolineata la necessità di promuovere sotto la direzione di AREU  progetti sperimentali per il “soccorso su lago”, soprattutto per le aree a maggiore affluenza turistica, e di potenziare il ruolo dei consultori nelle aree che soffrono di carenze di servizi.
 
Accolto anche un emendamento del Movimento 5 Stelle che sollecita la valorizzazione della figura dell’infermiere all’interno della farmacia di servizi, potenziandone così ruolo e funzioni con l’obiettivo di ridurre gli accessi ai Pronto Soccorso.
 
Approvato pure un altro emendamento di Francesco Ghiroldi (Lega) che chiede il potenziamento del servizio di emodinamica nei presidi ospedalieri di montagna, garantendo un servizio continuativo nell’arco delle ventiquattr’ore.

Marco Fumagalli, capogruppo del M5S Lombardia, annuncia poi in una nota l’po a due emendamenti del M5S Lombardia “per riaffermare valore sanità pubblica”. “In primis - spiega nella nota - siamo riusciti a far riconoscere la valorizzazione degli Ospedali pubblici, in possesso dei requisiti, per far sì che riescano a ottenere il riconoscimento di IRCSS. Il riferimento è ovviamente all’Ospedale San Gerardo di Monza, per cui è stata accolta la mia proposta ed è in corso la trasformazione in IRCCS. Dopo tanti anni di basso profilo per la sanità pubblica, questa è una vera e propria inversione di tendenza che fa ben sperare per il futuro”.

“La seconda proposta approvata - riferisce - tende a contribuire e a sviluppare la farmacia di servizi valorizzando la figura dell’infermiere per cercare di migliorare la medicina territoriale riducendo così gli accessi al Pronto Soccorso. La sanità deve essere più vicina al cittadino e le farmacie, con la presenza di un infermiere, possono fare la differenza in molti quartieri o territori. Con la progressiva riduzione del numero dei medici di medicina generale, un significativo apporto da parte delle farmacie con la presenza di un infermiere, può essere di significativo sollievo alle esigenze dei nostri cittadini”.
27 novembre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata