toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Regioni e Asl - Lombardia

Covid. Coprifuoco in Lombardia. Speranza e Fontana firmano ordinanza, tutti a casa dalle 23 alle 5 del mattino

immagine 21 ottobre - Saranno consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza, per motivi di salute e per il rientro presso il proprio domicilio. La nuova ordinanza entrerà in vigore domani, 22 ottobre 2020, e sarà efficace fino al 13 novembre 2020 o fino all’emanazione di un nuovo Dpcm. Il provvedimento firmato di intesa dal ministro Roberto Speranza e dal governatore lombardo Attilio Fontana.  L'ORDINANZA
La Lombardia entra in coprifuoco. A partire dal 22 ottobre sera, dalle 23 alle 5 i cittadini dovranno restare in casa. Lo prevede l’ordinanza emanata oggi in Lombardia e firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal presidente della Regione, Attilio Fontana valida fino al 13 novembre 2020 o comunque a un eventuale nuovo Dpcm.

Saranno consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. “La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull'interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un’autodichiarazione”, si legge nel testo dell’ordinanza citato dall’Ansa.

Altri provvedimenti per contrastare la diffusione del virus covid19, come la limitazione degli orari per i negozi della media e grande distribuzione non alimentari, dovrebbero essere previste da un’ordinanza regionale attesa in giornata.
21 ottobre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata