toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Marche

Autonomia Regioni. Anche Marche e Umbria stanno pensando ad accordi con il Governo

immagine 16 marzo - Ceriscioli (Marche): "Percorso di autonomia avviato insieme alla Regione Umbria: ragionare tra enti è un aspetto virtuoso nel governo dei processi". L'annuncio del presidente delle Marche che intende seguire la via dei pre accordi già sottoscritti da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
“La logica di questo percorso è chiedere più autonomia dimostrando maggiore efficienza. Abbiamo predisposto due delibere gemelle con la Regione Umbria e procediamo in accordo. Ragionare tra enti è un aspetto virtuoso nel governo dei processi”. Lo scrive oggi in una nota il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli che annuncia così l’intenzione di seguire le orme di Lombardia, Veneto e d Emilia Romagna.
 
“Chiediamo sostanzialmente la regionalizzazione di competenze decisive per lo sviluppo sociale, come la sanità e l’istruzione, e di tutte quelle facoltà essenziali per lo sviluppo economico, ad esempio la gestione dei fondi per le imprese e la crescita tecnologica - spiega il presidente Ceriscioli - Le Marche rappresentano una realtà matura per intraprendere forme e condizioni particolari di autonomia, forti della virtuosità amministrativa e finanziaria dimostrate, e nel rispetto dei vincoli posto dal pareggio di bilancio richiesti dall’articolo 119 della Costituzione, che la Regione ha sempre assicurato”.
 
16 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata