toggle menu
QS Edizioni - giovedì 25 aprile 2024

Regioni e Asl - Molise

Giornata del sollievo. Toma: “Non ci può essere sollievo terapeutico senza umanizzazione nella sanità”

immagine 27 maggio - Per il presidente del Molise le due cose sono collegate “in quanto si tratta di intervenire su un dolore complesso, che è fisico, psicologico e spirituale”. La Giornata nazionale del sollievo, ha detto Toma, “ci ricorda quanto sia importante porre il malato al centro del sistema sanitario migliorando gli approcci umani”.
Anche il Molise celebra la XVIII Giornata nazionale del sollievo. Due, in particolare, le iniziative. La prima riguarda l'Hospice "Madre Teresa di Calcutta"di Larino dove nel weekend è stata attivata una campagna informativa e ha avuto luogo un open day nel corso del quale la struttura del centro frentano ha aperto le porte a tutta la comunità e ha dato l'opportunità di conoscere le attività  che  vengono svolte quotidianamente.

La seconda è fissata per il 2 giugno a Termoli, presso la Parrocchia San Francesco d'Assisi. ASReM e Associazione Infermieri Professionali sono i soggetti proponenti. Anche in questo caso, sarà promossa una campagna informativa e verrà organizzata una Tavola rotonda sul tema "Il tempo è vita". Obiettivo dell'incontro è focalizzare l'attenzione sulle cure palliative atte ad alleviare le sofferenze e il dolore quando la malattia non risponde più alle terapie di guarigione. Il tentativo è quello di garantire alla persona malata la migliore qualità di vita possibile.

“Non ci può essere sollievo terapeutico – commenta in una nota il presidente della Regione Molise, Donato Toma - senza umanizzazione nella sanità. Il malato, soprattutto quello terminale, ha la necessità di trovare un sistema ospedaliero umanizzato, in quanto si tratta di intervenire su un dolore complesso, che è fisico, psicologico e spirituale. La Giornata nazionale del sollievo ci ricorda quanto sia importante porre il malato al centro del sistema sanitario migliorando gli approcci umani, condizione imprescindibile per dare sollievo e rendere più efficaci le cure palliative”.
27 maggio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata