toggle menu
QS Edizioni - giovedì 25 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Asl Biella. Le iniziative per la Giornata Europea della Logopedia

immagine 5 marzo - Nell'atrio dell’ospedale sarà allestita una postazione informativa dove i professionisti della Asl saranno a disposizione per chiarire tutti i dubbi della popolazione. Focus della giornata di quest’anno è la Comunicazione Aumentativa Alternativa, un settore in grande e veloce evoluzione.
La Asl di Biella aderirà alla Giornata Europea della Logopedia che si celebrerà il 6 marzo.

Nell'atrio dell’ospedale sarà allestita una postazione informativa (dalle 8,30 alle 14) con le logopediste della Asl e dei centri convenzionati ex art-26 Domus Laetitiae di Sagliano Micca  e Centro di riabilitazione Giovanni XXIII di Lessona. I professionisti saranno a disposizione della popolazione e sarà una occasione per poter guardare da vicino le facilitazioni comunicative e gli strumenti, utilizzati nella quotidianità con  pazienti piccini o adulti.

Tema del 2018 è la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un settore in grande e veloce evoluzione, che sempre più impegna il logopedista come professionista della Comunicazione a 360 gradi. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa rappresenta un’area di ricerca, pratica clinica ed educativa che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Quando la comunicazione verbale e scritta non sono più praticabili occorre trovare altre vie comunicazione. Comunicazione Aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona, Comunicazione Alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quella verbale. La scelta di una modalità di comunicazione aumentativa si costruisce su misura per ogni persona ed è da promuovere in tutti i momenti e i luoghi della sua vita.

Lo slogan scelto per la campagna di quest’anno è “Senti chi (non) parla”. Con la campagna informativa della Giornata Europea 2018, il fulcro principale è l’atto comunicativo inteso come il bisogno imprescindibile di ciascun essere umano al di là della condizione di patologia, età cronologica, status sociale o geografico. Il Logopedista come figura di riferimento in tutto ciò che previene, cura e riabilita i disturbi della comunicazione, diventa riferimento nella progettazione, nell’implementazione e nella verifica degli interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
 
5 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata