toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Novara. Premiati i bambini vincitori del concorso “Il Rene e la Salute della Donna”

immagine 7 giugno - L’iniziativa era partita l’8 marzo, quando, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, era stato organizzato un incontro con due scuole in cui i medici della Struttura di Nefrologia-Centro trapianti avevano spiegato ai bambini come funzionano i reni e come averne cura per prevenire le malattie renali, che potrebbero portare alla dialisi e al trapianto
Sono stati premiati, presso il Centro trapianti renali dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, i due bambini vincitori del concorso destinato alle scuole primarie novaresi (Istituto Sacro Cuore e Istituto Carlo Levi) che hanno rappresentato con disegni il tema “Il Rene e la Salute della Donna”.  

Si tratta di Ambra Carta (IV B Sacro Cuore) e Christian Lo Monaco (IV B Carlo Levi), "che abbiamo scelto tra il centinaio che ci è pervenuto e che abbiamo messo in mostra lo scorso 17 marzo non perché fossero i più belli (erano tutti bellissimi) ma perché ci sono sembrati i più significativi”, ha detto Vincenzo Cantaluppi, responsabile della struttura di Nefrologia-Centro trapianti dell’Aou di Novara.

L’iniziativa era partita l’8 marzo, quando, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, era stato organizzato un incontro con le due scuole in cui i medici della Struttura di nefrologia-centro trapianti avevano spiegato ai bambini come funzionano i reni e come averne cura per prevenire le malattie renali, che potrebbero portare alla dialisi e al trapianto.

“Abbiamo svolto insieme a loro dei divertenti esperimenti per capire come si forma l'urina, e abbiamo spiegato loro qual è il corretto stile di vita per prevenire le patologie renali. Ogni bambino nei giorni successivi ha poi riassunto in un disegno tutto ciò che avevano appreso”, è stato spiegato in occasione della premiazione, avvenuta alla presenza di una maestra della IV B del Sacro Cuore (Eleonora Bertelli), del direttore generale dell’Aou dott. Mario Minola e del direttore sanitario Roberto Sacco.

I due dipinti scelti sono diventati quadri appesi nella sala d’attesa del reparto, mentre tutti gli altri disegni sono stati raccolti in album consegnati alle rispettive classi.
7 giugno 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata