toggle menu
QS Edizioni - martedì 23 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Farmacia rurale di Belgirate (Vb). Saitta si mobilita per evitarne la chiusura

immagine 13 giugno - La farmacia rurale di Belgirate (Verbano-Cusio-Ossola), località di 500 abitanti sul Lago Maggiore, rischia la chiusura. L’appello della titolare è stato raccolto dall’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta
La farmacia rurale di Belgirate (Verbano-Cusio-Ossola) è a rischio chiusura ma lʼappello di Elisabetta Rasia dal Polo, titolare della farmacia, non sembrerebbe essere rimasto inascoltato.
 
“Ho invitato oggi il nuovo direttore generale dell’Asl Vco, Angelo Penna - ha dichiarato infatti l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta - a contattare il sindaco di Belgirate per verificare se è possibile trovare in tempi rapidi una soluzione che, fatte salve le esigenze della titolare della farmacia e le intenzioni del Comune in merito all’eventuale reperimento di locali da concedere in uso, consenta di mantenere un presidio fondamentale per la comunità. Ci avviciniamo all’inizio della stagione estiva e quindi al considerevole aumento del flusso turisti nel paese, per i quali la farmacia è un servizio fondamentale. Confido che con reciproca buona volontà e nel rispetto della normativa vigente, sia possibile risolvere positivamente la vicenda”.
 
Il Piemonte è una delle regioni italiane con la maggiore presenza di farmacie: sono 1650 in totale, di cui 700 quelle rurali e 500 le rurali sussidiate, una distribuzione capillare che tiene conto delle caratteristiche del territorio, della popolazione e della necessità di garantire a tutti i residenti l’accesso ad un servizio importante per il sistema sanitario.
13 giugno 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata