toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Cancro. Asl Vercelli al fianco della Fondazione Edo ed Elvo Tempia e dei Rotary Club del territorio

immagine 18 giugno - Dodici modi per ridurre il tuo rischio di cancro con 12 clip video. L’evento per la promozione della campagna previsto per mercoledì 27 maggio alle 18 nell’aula magna del Sant’Andrea di Vercelli.
Sono dodici video, così come dodici sono le regole del codice europeo contro il cancro. Uno strumento, potente, di comunicazione scelto dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia, i Rotary Club del territorio e a cui aderisce anche l’Asl di Vercelli, per sviluppare una campagna di prevenzione contro il cancro. Il progetto verrà presentato mercoledì 27 Giugno, ore 18, presso l’aula magna dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Alcuni dettagli sono stati presentati stamani nel corso di una conferenza stampa.

“Come Asl Vercelli – ha sottolineato il direttore generale Chiara Serpieri – crediamo fortemente nel valore della prevenzione e stiamo lavorando su più fronti, sia con le giovani generazioni nelle scuole, sia con la fascia di età più adulta grazie al progetto “Dedalo Volare sugli Anni”, per alimentare una maggiore cultura e consapevolezza proprio nell’adottare stili di vita salutari”.

"I dati derivanti dagli studi ci dicono - ha precisato Adriana Paduos, direttore sanitario della Fondazione Edo ed Elvo Tempia - che è possibile ridurre fortemente il rischio di ammalarsi di tumore mettendo in pratica le 12 raccomandazioni del codice europeo contro il cancro. La fondazione tempia, che ha sempre posto al centro dell'attenzione la prevenzione primaria, ha creduto nel valore che un progetto di comunicazione di tale portata poteva determinare".

Una spinta decisiva è arrivata dai Rotary Club del territorio che hanno dedicato i loro sforzi a finanziare il progetto. Hanno partecipato i Rotary di Viverone Lago (che ha fatto da capofila), di Biella, Gattinara, Santhià-Crescentino, Vercelli, Vercelli Sant’Andrea e la Rotary Foundation.

I corti durano poco più di un minuto; il filo conduttore scelto dal regista e produttore Michele Burgay è stato quello dei bambini, protagonisti in questo caso di saggi consigli e di scelte di vita salutari. I video clip saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarli e divulgarli.
18 giugno 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata