toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Asl Alba. Il 24 ottobre si consegna il Premio Terzani 2018 per l'Umanizzazione della Medicina

immagine 19 ottobre - L’”Emergenza” il tema della settima edizione del Premio Nazionale intitolato a Tiziano Terzani e nato nel 2005 su iniziativa della Scuola di Umanizzazione della Medicina, dell'Asl CN2 di Alba Bra, del Comune di Bra e finanziato dalla  Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. La cerimonia il 24 ottobre all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra.
Sarà l’Emergenza il tema della settima edizione del Premio Nazionale intitolato a Tiziano Terzani. Il Comitato Organizzativo, infatti, ha scelto di dedicare l’ edizione del 2018 al tema dell'emergenza, da non intendersi come esclusivamente riferito all'area medica dell'emergenza-urgenza, ma come dimensione peculiare del lavoro in sanità nel nostro paese, dall'emergenza ospedaliera e territoriale ai contesti di maxiemergenza alle emergenze sociali che si riflettono sul mondo sanitario. Oltre ai progetti che sviluppano contesti operativi, il Premio si è rivolto a progetti di carattere formativo/informativo sul tema dell'emergenza.

Hanno partecipato al Premio strutture sanitarie sia territoriali che ospedaliere, pubbliche e private, ed enti del volontariato e dell’associazionismo.

La premiazione avverrà il 24 ottobre all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra, a partire dalle ore 9, nel quadro di una giornata formativa dedicata al tema del rapporto tra emergenza/urgenza e umanizzazione delle cure (aspetti umani e strutturali).


Il Premio Nazionale Tiziano Terzani per l'Umanizzazione della Medicina è nato nel 2005 su iniziativa della Scuola di Umanizzazione della Medicina, dell'Asl CN2 di Alba Bra, del Comune di Bra e finanziato dalla  Fondazione Cassa di Risparmio di Bra.

Nelle sue prime tre edizioni il Premio si è rivolto a figure o gruppi di professionisti della salute che avessero contribuito all’individualizzazione della cura e all’integrazione di pratiche efficaci da culture mediche diverse. Le  edizioni 2012 e 2014  hanno avuto una diversa declinazione, sempre nell'ottica della promozione della cultura dell'umanizzazione delle cure: l'edizione del 2012 è stata dedicata a ragazzi delle scuole medie superiori, ai quali è stato chiesto di riflettere sul rapporto tra salute e migrazione; l'edizione 2014  si è rivolta ai registi cinematografici, inserendosi all'interno della manifestazione "Corto in Bra". L'edizione 2016 ha segnato il ritorno all'impianto originario del Premio: ciò ha permesso di apprezzare un'evoluzione dei professionisti della salute rispetto al tema dell'umanizzazione.

Per informazioni: www.premioterzani.it e www.scuolaumanizzazione.it
19 ottobre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata