toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 marzo 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Epatite C. Ospedale Mauriziano e Associazione EpaC insieme per l’eradicazione

immagine 8 agosto - Domani test salivare gratuito per la ricerca degli anti HCV dell'epatite C presso l'ospedale torinese. Nel caso di positività, il Centro prelievi si occuperà della conferma ed approfondirà con altre analisi per chiarire lo stato di salute della persona che si è sottoposta al test. Nel caso di positività ai test successivi, la persona viene indirizzata al Centro prescrittore all’interno del Mauriziano per essere sottoposta a terapia.
Venerdì 9 agosto sarà possibile eseguire gratuitamente il test salivare per la ricerca degli anti HCV ed avere una risposta in 30 minuti, presso l'ospedale Mauriziano di Torino. “Perché prevenire è meglio che curare, anche e soprattutto nel caso dell'epatite C”, evidenzia la Città della Salute di Torino in una nota che annuncia l’iniziativa, promossa in collaborazione con l’associazione EpaC.

“Sono circa 13.000 le persone colpite da epatite in C in Piemonte, ma, se diagnosticata in tempo, nei Centri di riferimento la guarigione arriva fino al 99%”, evidenzia la nota. Grazie all'iniziativa del Direttore generale del Mauriziano Maurizio Dall'Acqua ed al referente EpaC Piemonte Saverio Ventura, sarà possibile effettuare l'attività di test presso il Centro prelievi (diretto da Domenico Cosseddu e coordinato dalla Ines Clotilde Casonato) dalle ore 8 alle ore 11,30 circa fino ad esaurimento test.

Nel caso di positività al test salivare, il Centro prelievi si occuperà della conferma ed approfondirà con altre analisi per chiarire lo stato di salute della persona che si é sottoposta al test. Nel caso di positività ai test successivi, la persona viene indirizzata al Centro prescrittore all’interno del Mauriziano (diretto dal dottor Marco Tabone) per essere sottoposta a terapia.

“Eradicare l'epatite C è un obiettivo prefissato dall'OMS – ricorda la Città della Salte - . Ora l'epatite C si può sconfiggere definitivamente in poche settimane. La diagnosi precoce è fondamentale per la completa guarigione, per evitare che l'epatite C non diventi cirrosi con conseguenti notevoli risparmi in sanità”.
 
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde EpaC 800031657.
8 agosto 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata