toggle menu
QS Edizioni - venerdì 26 aprile 2024

Regioni e Asl - Piemonte

Vaccino. Cirio: “Centrato obiettivo, inoculato 81% dosi”. Altre 40mila arrivano oggi

immagine 13 gennaio - 67.333 dosi inoculate sulle 82.810 disponibili. Il 20% rimane di scorta per garantire l’avvio dei richiami. Spiega il governatore: “Obiettivo preso con Arcuri, raggiunto grazie allo sforzo di tutto il Ssr e delle Asl, che in particolare negli ultimi giorni hanno raggiunto livelli di grande efficienza. È stato un ottimo banco di prova”. Ora Fase 2: “anziani, fasce fragili, personale scolastico e forze dell’ordine”.
In Piemonte ieri sono state vaccinate contro il Covid 10.141 persone, il che porta il dato globale a 67.333 dosi inoculate sulle 82.810 disponibili, pari all’81,3%. È così “centrato l’obiettivo concordato con il commissario Arcuri”, rimarca il governatore piemontese, Alberto Cirio, ricordando che “il 20% rimane di scorta per garantire l’avvio dei richiami”.

È stata inoltre ultimata da parte di Pfizer la consegna della terza fornitura di 40 mila dosi che sarà usata a partire da oggi.

“Circa il 20% di ogni fornitura, come concordato con il commissario Arcuri - spiega Cirio, con l’assessore alla Sanità Luigi Icardi - è la quota di scorta per garantire l’avvio dei richiami tra il 19/o e il 23/o giorno dalla somministrazione della prima dose”.

Da oggi, annuncia il governatore: “Partiremo con la terza settimana di vaccinazione. L’obiettivo era di somministrare l'80% delle prime due forniture prima della consegna della terza e lo abbiamo raggiunto grazie allo sforzo di tutto il Sistema sanitario regionale e delle Asl, che in particolare negli ultimi giorni hanno raggiunto livelli di grande efficienza”.

“È stato un ottimo banco di prova - sottolinea – per pianificare al meglio la Fase 2, su cui stiamo già lavorando e che coinvolgerà direttamente anziani, fasce fragili, personale scolastico e le forze dell’ordine”.
13 gennaio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata