toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Regioni e Asl - Provincia Autonoma di Bolzano

70 euro al mese per l'acquisto di prodotti dietetici per i pazienti nefropatici

immagine 14 maggio - Non sarà necessaria alcuna prescrizione mensile del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta purché la malattia sia accertata da uno specialista. Si stima che la misura costerà alla provincia circa 168.000 euro l’anno
Già dalle prossime settimane, i pazienti altoatesini con patologia renale potranno contare su una copertura di 70 euro al mese per l’acquisto di prodotti dietetici ipoproteici.

Lo ha stabilito una delibera approvata dalla Giunta provinciale nei giorni scorsi.

Sono circa 200 gli altoatesini che soffrono di nefropatia cronica e a cui la malattia impone di seguire una dieta ipoproteica e spesso acquistare questi prodotti in farmacia.
 
Questi costi sono finora stati sostenuti direttamente dai pazienti.

“La nefropatia cronica rientra in una serie di malattie che possono essere positivamente influenzate da una dieta appropriata”, spiega l'assessora alla salute, Martha Stocker. “Purtroppo questi prodotti hanno un costo significativamente più elevato degli altri, ed è quindi importante sostenere con un apposito contributo questi pazienti”.

Per l’erogazione dei prodotti dietetici alle persone affette da malattia accertata da uno specialista non è necessaria alcuna prescrizione mensile del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. Il diritto all’erogazione a carico del servizio sanitario provinciale termina quando i pazienti sono sottoposte a trattamento dialitico od a trapianto di rene. I costi a carico della provincia sono stimati in circa 168.000 euro l’anno.
 
14 maggio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata