toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 aprile 2024

Regioni e Asl - Provincia Autonoma di Bolzano

Al via indagine per valutare la motivazione dei lavoratori e il ‘clima’ dell’Azienda sanitaria

immagine 8 giugno - L’azienda sanitaria, di concerto con i sindacati, ha programmato due sondaggi tra i dipendenti che si svolgeranno a partire dal mese di luglio. Uno riguarderà motivazioni dei lavoratori e clima dell’Azienda sanitaria, l’altro le loro competenze digitali
L’azienda sanitaria dell’Alto Adige realizzerà un’indagine che riguarderà la motivazione ed il clima aziendale. L’indagine è la nuova edizione del sondaggio già condotto a livello nazionale dalla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Il questionario è stato rivisto e riadattato in accordo con l’Azienda sanitaria; promotore è l’Assessorato alla Sanità; si svolgerà nella seconda settimana di ottobre e sarà anonimo e volontario.

La realizzazione dell’indagine è stata concordata ieri nel corso di un incontro tra la direzione dell’azienda sanitaria e le organizzazioni sindacali. 

Oltre al sondaggio sulle motivazioni dei dipendenti, è prevista la realizzazione di una seconda indagine sulle loro competenze digitali. 

L’indagine verrà condotta in collaborazione con l'istituto FPA. L'obiettivo è quello di accertare, sulla base di standard scientifici, in quale misura l'Azienda sanitaria sia complessivamente pronta per l’imminente digitalizzazione. Il questionario dovrà essere compilato on-line ed offrirà al partecipante la possibilità di eseguire un'autovalutazione in modo ludico. L’Azienda sanitaria otterrà i dati in forma anonima ed aggregata e potrà determinare in quali macro-aree (differenze tra un comprensorio sanitario e l’altro, famiglie professionali, livelli aziendali) sia necessario intervenire. Ultimo, ma non meno importante, i collaboratori e le collaboratrici verranno anche incoraggiati/e ad (auto-)evolversi in questo ambito. L'avvio del sondaggio sulla digitalizzazione è previsto per l'inizio di luglio ed avrà una durata di 6-8 settimane.
8 giugno 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata