toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Puglia

Lecce. All’ex dispensario antitubercolare arriva il Percorso Rosa

immagine 19 gennaio - I lavori di ristrutturazione della struttura, da anni in disuso, stanno per essere completati. Il dispensario diventerà il punto di riferimento per la salute femminile e materno-infantile.
L’ex dispensario antitubercolare di Lecce, da anni in disuso, dopo un intenso lavoro di ristrutturazione, è quasi pronto per diventare la sede del Percorso Rosa, il Polo che ospiterà ambulatori e servizi dedicati alla tutela della salute femminile.

Il Percorso Rosa è parte del più articolato Progetto Donna, inserito dalla Regione Puglia tra gli interventi prioritari della programmazione PO FESR 2014/2020 e finanziato con un totale di 12,6 milioni. Risorse, da una parte utilizzate per rinforzare fortemente il sistema territoriale di prevenzione e cura delle patologie tumorali della sfera femminile, grazie all'ammodernamento e al potenziamento della dotazione strumentale e tecnologica (con l’acquisto di 9 mammografi e 2 mammotome in fase di consegna e installazione nelle diverse strutture territoriali); dall’altra, quei fondi sono stati impiegati per recuperare strutturalmente e rifunzionalizzare l’ex Dispensario Antitubercolare.

Al suo interno saranno ospitati sala mammografo e sala ecografo, studi per medici e psicologo, due postazioni screening, un call center Senologia, assistente sociale, sala attesa e sala per i corsi pre-parto, ambulatorio di ginecologia e ostetricia. È previsto anche uno Spazio Giovani e/o consultorio degli adolescenti, che troverà appieno il suo sviluppo nel momento in cui verrà messo a disposizione anche il primo piano. A quel punto, la struttura rappresenterà un punto di riferimento certo territoriale per la realizzazione di tutte le finalità del Progetto Obiettivo Materno-Infantile (POMI), adottato a livello nazionale nell’aprile 2000.
19 gennaio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata