toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 24 aprile 2024

Regioni e Asl - Puglia

Salute e lavoro. La Puglia vieta il lavoro nei campi dalle 12:30 alle 16

immagine 28 giugno - Il divieto, contenuto in un’ordinanza del presidente Emiliano, sarà valido fino al 31 agosto 2021 nei soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” segnali un livello di rischio “Alto”. Il provvedimento a un mese dal decesso, a Brindisi, di un bracciante agricolo di 27 anni che aveva lavorato molte ore sotto il sole, a temperature elevate. L’ORDINANZA
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’ordinanza n.182 avente ad oggetto “Attività lavorativa nel settore agricolo in condizioni di esposizione prolungata al Sole - ordinanza contingibile ed urgente per motivi di igiene e sanità pubblica”.

L’ordinanza dispone che: è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al Sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2021, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00,  segnali un livello di rischio “ALTO”.

Restano salvi i provvedimenti sindacali limitati all'ambito territoriale di riferimento.

La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art.650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato).


Il provvedimento a un mese dal decesso, a Brindisi, di un bracciante agricolo di 27 anni che aveva lavorato molte ore sotto il sole, a temperature elevate. Camara Fantamadi, questo il nome del giovane, si è accasciato sul bordo della strada mentre rincasava dal lavoro in bicicletta.

“La tragedia di Camara Fantamadi, che ci ha addolorato moltissimo, richiedeva una risposta immediata. È la prima volta che una ordinanza del genere viene adottata sul territorio di una intera regione italiana”, commenta Emiliano su Facebook.
28 giugno 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata