toggle menu
QS Edizioni - sabato 20 aprile 2024

Regioni e Asl - Puglia

Variante Delta. Lopalco: “Sarà prevalente ma no alla paura”

immagine 29 giugno - Ma “dobbiamo essere attenti. La pandemia non è passata”, adesso “possiamo togliere la mascherina all'aperto e avere una vita sociale migliore ma attenzione alla vaccinazione, vacciniamoci. Dobbiamo correre con le seconde dosi, in Puglia nella popolazione sopra i 60 anni abbiamo superato il 90%. Direi che tra gli anziani il tema della vaccinazione è un tema che è stato compreso”.
“I numeri sono chiari, l’ultima ondata è alle spalle. Adesso stiamo monitorando attentamente l’espansione della variante Delta che, come gia' successo per la variante inglese, probabilmente nelle prossime settimane rimpiazzerà le altre varianti perché è un ceppo di virus più contagioso”.
A dirlo ieri l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, a margine dell’evento organizzato dall’associazione Fincopp per la XVI Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, con istituzioni, associazioni di pazienti, Ordini professionali e società scientifiche.

“Non dobbiamo spaventarci delle varianti – ha aggiunto l’assessore - ma dobbiamo essere attenti. La pandemia non è passata”, adesso “possiamo togliere la mascherina all'aperto e avere una vita sociale migliore ma attenzione alla vaccinazione, vacciniamoci”.

Lopalco ha quindi aggiunto: “Dobbiamo correre con le seconde dosi” per impedire il diffondersi di altre varianti, “in Puglia nella popolazione sopra i 60 anni abbiamo superato il 90% di copertura, può esserci ancora qualcuno restio e va convinto ma direi che tra gli anziani il tema della vaccinazione è un tema che è stato compreso, hanno capito il rischio, i restii rappresentano solo una piccola percentuale”, ha concluso Lopalco.
 
29 giugno 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata