toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Sardegna

L’Aou di Sassari aderisce alla campagna per la prevenzione della maculopatia

immagine 31 gennaio - Presso la Clinica Oculistica sarà possibile effettuare gratuitamente una visita prenotando on line.  La campagna è indirizzata a persone di età superiore a 50 anni.
Fino al 23 febbraio prossimo gli ultra-cinquantenni residenti a Sassari che desiderano controllare la propria vista e verificare la presenza di maculopatia potranno prenotare una visita gratuita sul sito www.maculopatie.com.

Anche l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari ha infatti aderito alla campagna nazionale di prevenzione e diagnosi della maculopatia promossa su tutto il territorio nazionale da Camo (Centro ambrosiano oftalmico) e dall’ospedale San Raffaele di Milano con il patrocinio del ministero della Salute e della Soi (Società oftalmologica italiana).

L’iniziativa prevede visite oculistiche gratuite in venti centri italiani aderenti. A Sassari, i cittadini interessati potranno recarsi nella Clinica Oculistica dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, in viale San Pietro. La campagna è indirizzata a persone di età superiore a 50 anni, periodo della vita in cui solitamente si possono presentare le prime avvisaglie della malattia.

“Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della vista che possono gravemente alterare la qualità di vita del paziente, sino a condurlo alla cecità”, afferma il direttore della Clinica di Oculistica Francesco Boscia. "Nella sua forma iniziale, la malattia si presenta senza sintomi, per questo è indispensabile la diagnosi precoce. I cittadini possono anche chiamare al numero 079.228254, dalle ore 8.30 alle ore 14 per prenotare una visita di screening”.
31 gennaio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata