toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 marzo 2024

Scienza e Farmaci

Tumori del sistema nervoso. L’italiano Riccardo Soffietti nel board dell’Oms

immagine 21 dicembre - Soffietti è l’unico italiano nominato nel Board mondiale dell'OMS per la diagnosi e le terapie molecolari per la nuova classificazione dei tumori del sistema nervoso. Soffietti è alla guida della Neuro-Oncologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino dal 2006.
È stata appena pubblicata e presentata in anteprima al Congresso americano di Neuro-Oncologia a Boston la nuova classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità relativa ai Tumori del Sistema Nervoso, che rappresenterà il riferimento per la nuova frontiera della diagnosi e delle terapie molecolari. Unico italiano a far parte dell’Editorial Board della nuova classificazione è un torinese, il professor Riccardo Soffietti, che dal 2006 ad oggi ha diretto la Neuro-Oncologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

“Questo rappresenta anche il riconoscimento ad una Struttura che da anni è considerata un Centro di eccellenza nazionale ed internazionale per la diagnosi e terapia dei tumori cerebrali”, commenta una nota della Città della Salute che evidenzia come “alla stesura di uno dei capitoli è stata chiamata la dottoressa Roberta Rudà, che appartiene alla scuola torinese ed ha contribuito alla sua crescita, ed è il Presidente in carica dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia”.
21 dicembre 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata