toggle menu
QS Edizioni - martedì 23 aprile 2024

Scienza e Farmaci

Agenzia Europea per la ricerca biomedica e la gestione delle crisi sanitarie. Zingaretti candida Roma per la sede

immagine 17 settembre - La proposta è di realizzarla nel complesso dell’ex Ospedale Forlanini. “Sarebbe una scelta strategica”, dichiara Zingaretti che evidenzia come Roma e il Lazio “già oggi rappresentano oltre il 40% dell’intero export farmaceutico nazionale con centri di ricerca all'avanguardia nel panorama europeo come l’Istituto Spallanzani”. Sulla candidatura il governatore chiede quindi “il  consenso di tutte le forze politiche e le Istituzioni”.
“Roma ha le carte in regola per essere una seria candidata ad ospitare la sede dell’Agenzia europea per la Ricerca Biomedica e per la gestione delle crisi sanitarie”. Così il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che lancia la proposta di realizzarla nel complesso dell’ex Ospedale Forlanini.

Per Zingaretti “sarebbe una scelta strategica per Roma che diventerebbe la Capitale del biomedicale recuperando allo stesso tempo una prestigiosa funzione pubblica in un bene importante come il Forlanini, su cui è già aperta una forte interlocuzione con il Ministero degli Esteri, con la città e il quartiere per garantire una apertura per servizi ai cittadini".

Il Governatore evidenzia come “Roma e l’intera Regione sono un ecosistema naturale e già oggi rappresentano oltre il 40% dell’intero export farmaceutico nazionale con centri di ricerca all'avanguardia nel panorama europeo come l’Istituto Spallanzani. Inoltre sarebbe fortemente agevolata nelle comunicazioni dall'aeroporto di Fiumicino, riconosciuto come migliore Hub al mondo per i servizi anti-Covid”.

Su questa proposta la Regione Lazio si dice “pronta a fare la sua parte”. Da Zingaretti, quindo, l’auspicio di trovare “un consenso di tutte le forze politiche e le Istituzioni per il bene della nostra città”.
 
17 settembre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata