toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 aprile 2024

Scienza e Farmaci

Vaccini Covid. Fda verso approvazione di quello Janssen. Efficacia al 66% nel prevenire il virus, al 100% evita ricovero

immagine 24 febbraio - L’Autorità americana si riunirà venerdì per esaminare l’autorizzazione in emergenza del prodotto dell’azienda statunitense che al contrario degli altri sieri richiede solo una somministrazione. Nel complesso, il vaccino è stato efficace al 100% nell'arresto del ricovero in ospedale 28 giorni dopo la vaccinazione, rispetto all'85% a 14 giorni, e non ci sono stati decessi per COVID-19 tra coloro che hanno ricevuto l'iniezione. Ok da Ema atteso invece per metà marzo. IL REPORT FDA
“Il vaccino COVID-19 monodose di Janssen, l'aienda del gruppo Johnson& Johnson, è apparso sicuro ed efficace negli studi”. A dichiararlo è stata la Food and Drug Administration degli Stati Uniti, aprendo la strada alla sua approvazione per l'uso di emergenza già questa settimana. Ricordiamo che il file è anche all'attenzione dell'Ema che però non dovrebbe pronunciarsi prima di metà marzo.
 
“Il vaccino è stato efficace al 66% nel prevenire il COVID-19 da moderato a grave in uno studio globale di 44.000 persone - ha affermato la FDA in documenti prima di una riunione del venerdì di esperti indipendenti che consiglieranno l'agenzia sull'autorizzazione di emergenza”.
 
Nuovi dati forniti da Janssen alla FDA hanno mostrato che il vaccino era efficace al 64% nell'arresto di casi da moderati a gravi di COVID-19 dopo 28 giorni in migliaia di partecipanti alla sperimentazione in Sud Africa, dove una nuova preoccupante variante è stata diffusa in tutto il paese.
 
Nel complesso, il vaccino è stato efficace al 100% nell'arresto del ricovero in ospedale 28 giorni dopo la vaccinazione, rispetto all'85% a 14 giorni, e non ci sono stati decessi per COVID-19 tra coloro che hanno ricevuto l'iniezione piuttosto che un placebo.
 
Janssen ha anche affermato che i dati suggeriscono che il suo vaccino “riduce le infezioni asintomatiche, che secondo gli esperti è un altro segno che i vaccini COVID-19 possono effettivamente interrompere la trasmissione della malattia”.
 
La Janssen ha poi affermato che questa settimana si prevede di avere 4 milioni di dosi pronte dopo il via libera della FDA e che spedirà 20 milioni di dosi entro la fine di marzo.  In totale l’azienda ha promesso agli Stati Uniti 100 milioni di dosi entro la fine di giugno.
 
Il vaccino viene somministrato in una singola dose e può essere conservato nei normali frigoriferi, a differenza di quelli di Pfizer e Moderna che necessitano di due dosi e devono essere conservati in freezer.
 
Il vaccino janssen è anche considerato essenziale nello sforzo di vaccinazione globale a causa dei suoi requisiti di conservazione ed è già stato distribuito a 500.000 operatori sanitari in Sud Africa.

Janssen inoltre ha affermato nei documenti presentati alla FDA che in un'analisi preliminare del suo studio, ha trovato 16 casi di casi asintomatici nel gruppo placebo contro due nel gruppo vaccino, o un tasso di efficacia dell'88%. Sebbene combattere l'infezione asintomatica non fosse l'obiettivo principale dello studio, che ha studiato la capacità del vaccino di fermare COVID-19 da moderato a grave, la riduzione dei casi asintomatici implica che l'iniezione può anche ridurre la trasmissione della malattia.
24 febbraio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata