toggle menu
QS Edizioni - giovedì 25 aprile 2024

Regioni e Asl - Sicilia

Caltagirone (CT). Attiva da lunedì 12 marzo la Stroke unit di I livello

immagine 9 marzo - Il dg Giammanco: “Con l’attivazione della nostra Stroke unit integriamo e implementiamo sul territorio la Rete per le emergenze delle malattie cerebrovascolari. Oltre a potenziare l’offerta sanitaria aziendale con procedure che vedono la piena integrazione dei servizi, contribuiamo ad alzare significativamente i livelli di sicurezza per un ampio bacino d’utenza”.
Da lunedì 12 marzo, presso l’UOC di Neurologia dell’Ospedale“Gravina e Santo Pietro” di Caltagirone sarà attiva la Stroke unit di I livello.

In Sicilia le stroke unit sono state istituite con decreto dell’Assessorato alla Salute nell’ambito della Rete per le emergenze delle malattie cerebrovascolari secondo il modello hub e spoke con la classificazione per livelli di complessità.

“Con l’attivazione della nostra Stroke unit integriamo e implementiamo sul territorio la Rete per le emergenze delle malattie cerebrovascolari”, afferma il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Giammanco. “Oltre a potenziare l’offerta sanitaria aziendale con procedure che vedono la piena integrazione dei servizi, contribuiamo ad alzare significativamente i livelli di sicurezza per un bacino d’utenza che, per questa rete, è più ampio di quello del Calatino”.

La procedura d’intervento della Stroke unit prevede una prima fase, per individuare, attraverso una TAC cerebrale, l’area cerebrale colpita da ictus ischemico, e una seconda fase per attivare un percorso terapeutico specifico (la trombolisi), eseguita entro 4 ore e mezza dall’inizio dei sintomi, con l’obiettivo di ridurre la mortalità e l’invalidità causate dalla malattia.

“Trattandosi di un punto d’accesso a una rete tempo-dipendente, la Stroke unit di Caltagirone potenzia i percorsi di emergenza garantendo, da un lato, un trattamento tempestivo e, dall’altro, l’attivazione di percorsi dedicati per gradi di complessità in collegamento interaziendale”, dice il direttore sanitario dell’Asp di Catania Franco Luca.

 
9 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata