toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 marzo 2024

Regioni e Asl - Sicilia

Ospedale di Vittoria. I bandi per il Ps vanno deserti. La Asp di Ragusa corre ai ripari

immagine 31 gennaio - Disposta l’assegnazione del personale medico e infermieristico al Pronto Soccorso sospendendo, temporaneamente, le attività del Presidio Territoriale di Emergenza - di Scoglitti. A Scoglitti una guardia medica assicurerà la continuità assistenziale. È la prima delle soluzioni tampone dopo i disagi degli ultimi giorni legati alla carenza di personale e al  picco influenzale. 
La Direzione Strategica della Asp di Ragusa, “visto il perdurare della grave carenza di personale medico nel P.S. ospedale R. Guzzrdi di Vittoria, non risolta, nonostante i ripetuti bandi di assunzione di personale, andati tutti deserti”, corre ai ripari. Con ordine di servizio dispone l’assegnazione del personale medico e infermieristico al Pronto Soccorso di Vittoria, sospendendo, temporaneamente, le attività del PTE – Presidio Territoriale di Emergenza - di Scoglitti, a far data dal 1° febbraio 2019.

“Arrivano le prime soluzioni tampone dopo i disagi degli ultimi giorni legati, appunto, alla carenza di personale medico in turno, le attese e le proteste dei pazienti aggravati, ulteriormente,  dal  picco influenzale”, spiega la Asp di Ragusa nella nota che annuncia il provvedimento e nella quale si rassicurano i cittadini di Scottigli sul fatto che sarà garantita la continuità assistenziale con la presenza di una guardia medica che sarà allocata presso i locali che si renderanno liberi nella frazione.

La decisione di trasferire il personale del PTE presso il PS dell’ospedale di Vittoria, spiega la Asp, “sarà riconsiderata con l’avvio stagionale della guardia medica turistica di Scoglitti”.
31 gennaio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata