toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Gentiloni: “L’impegno internazionale deve proseguire. C’è ancora molto da fare”

20 marzo - “La questione climatica non è una questione solo globale, che riguarda l’Africa o i mari artici, ma diventa sempre più chiaramente di casa nostra, del nostro Paese". Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni intervenendo alla Camera in occasione della presentazione del Rapporto ambiente di sistema – annuario dati ambientali Ispra.
 
“L’impegno internazionale deve proseguire, l’Italia al G7 ha fatto il possibile ma c’è ancora molto da fare. La fotografia del Rapporto ci dice che l’allarme non è cessato e che ci interpella sul piano globale e locale più che mai. E poi ci dice che i cittadini hanno chiaro il tema nella sua centralità“.
 
“E’ importante, per chi ha responsabilità di governo a tutti i livelli, che ci sia consapevolezza dell’allarme e dell’enorme opportunità che questi temi rappresentano per l’Italia, perché la green economy non distrugge posti di lavoro o potenzialmente può creare posti di lavoro e si tratta di un settore in cui l’Italia è molto competitiva“.
 
“Il nostro obiettivo è la totale uscita del carbone nella produzione termo elettrica da qui al 2025; stiamo gia’ avanti sull’utilizzo delle rinnovabili: l’Italia e’ piuttosto avanti su una questione che in molti Paesi europei e’ assolutamente cruciale“.
 
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/gopGsuuMMYE" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>
20 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata