toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Toscana

Firenze. Inaugurate le prime aule del Meyer Health Campus. Sarà il più grande campus pediatrico in Europa

immagine 14 marzo - Il Campus ospiterà tutte le attività formative, di ricerca e innovazione in ambito pediatrico realizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e la Regione Toscana. Vi avranno sede cinque scuole di specializzazione dell’Università di Firenze e sarà sede dei centri di formazione delle professioni sanitarie e del network di simulazione pediatrica regionale.
Sette aule e quattro sale per 1.000 metri quadrati complessivi.
Sono questi i primi spazi del Meyer Health Campus a prendere vita. La cerimonia di inaugurazione si è svolta ieri mattina alle 11.30 alla presenza dell’assessore regionale per il diritto alla salute Stefania Saccardi e l’arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori.

Il Meyer Health Campus è un grande progetto destinato a far nascere nell’ex facoltà teologica di via Cosimo il Vecchio una sede della didattica e della formazione dedicata ai pediatri di domani. Il Campus ospiterà tutte le attività formative, di ricerca e innovazione in ambito pediatrico realizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e la Regione Toscana; guiderà la formazione dei giovani pediatri e accompagnerà i professionisti che si occupano della salute di bambini e ragazzi con le attività di formazione continua certificata.

Con il suo edificio di 4.500 metri quadri, circondato da un parco di 4,5 ettari, il nuovo polo multidisciplinare si candida a diventare il più grande campus pediatrico a livello europeo. Una volta ultimato, nel 2019, accoglierà ricercatori, scienziati, studenti e ospiti stranieri, favorendo scambi di conoscenze e occasioni di crescita professionale in stretta e costante connessione con le attività assistenziali.

Il costo sarà in tutto di circa 4 milioni di euro coperti da un finanziamento statale e al contributo della Fondazione Meyer. L’Università di Firenze concorrerà con mezzo milione di euro.

“Una vera e propria fabbrica di conoscenza targata Meyer, concepita per ispirare le nuove generazioni, attrarre e far crescere talenti attraverso modalità formative innovative, creando un ecosistema di buone relazioni e creatività”, ha  spiegato Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer.

Il Campus, diretto dal professor Maurizio de Martino, sarà la sede di cinque scuole di specializzazione dell’Ateneo fiorentino: Genetica, Nefrologia, Chirurgia pediatrica, Pediatria e Neuropsichiatria infantile.  Il Campus sarà anche la sede dei centri di formazione delle professioni sanitarie e del network di simulazione pediatrica regionale.

Tra le mission del Campus, anche quella di diventare un luogo deputato alla promozione della salute dei bambini, in tutte le sue declinazioni. Una parte degli spazi sarà infatti destinata anche ad attività formative delle associazioni di genitori e di volontariato accreditate dal Meyer. Ci sarà inoltre un’offerta formativa dedicata direttamente ai bambini e ai ragazzi, che, attraverso una collaborazione con le scuole, saranno coinvolti in prima persona con una serie di eventi didattici tutti pensati su misura per loro: divertendosi, impareranno a prendersi cura della loro salute e scopriranno i vantaggi di uno stile di vita sano.
14 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata