toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 marzo 2024

Regioni e Asl - Toscana

Firenze. L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata diventa una società benefit

immagine 20 marzo - Cambia al forma societaria dell’azienda titolare delle farmacie comunali fiorentine. Come tutte le società benefit, AFAM, esplicita fin dal proprio statuto gli obiettivi di beneficio per la comunità e si impegna a rendicontare ogni anno l'impatto dell'azienda attraverso la certificazione di un ente terzo che verificherà il corretto adempimento degli oneri assunti dalla società.
L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata AFAM (Farmacie Comunali Firenze) cambia forma societaria e diventa una società benefit, quella particolare forma societaria che fin dal proprio statuto sono ricompresi i suoi fini sociali.

AFAM diventa così la prima azienda a partecipazione pubblica a riconoscere che il modello societario più adatto per il perseguimento del beneficio pubblico, in particolare nelle società municipalizzate, è quello della società benefit. È inoltre la prima rete di farmacie a diventare società benefit e quindi a esprimere nello statuto la propria missione di servizio alle persone e di promozione della salute.

Nello specifico, AFAM, come tutte le società benefit integrano e rendono espliciti nei propri statuti gli obiettivi di beneficio comune oltre a quelli di profitto e si impegnano a rendicontare ogni anno l'impatto dell'azienda attraverso la certificazione di un ente terzo che verificherà il corretto adempimento degli oneri assunti dalla società.

“Ogni impresa per essere riconosciuta come tale dovrebbe qualificarsi come impresa benefit, nella nostra visione fare impresa non può infatti prescindere dallo svolgimento di una funzione economico sociale e dal perseguimento del bene comune”, ha detto Massimo Mercati, presidente di Farmacie Fiorentine AFAM Spa sb. “Questi valori sono già nel nostro DNA e oggi possiamo dimostrare che questo approccio è a sua volta un fattore di successo. Creare valore per la società è la prima condizione che consente ad imprese come la nostra di affermarsi sul mercato”.
20 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata