toggle menu
QS Edizioni - giovedì 25 aprile 2024

Regioni e Asl - Umbria

Perugia. Per la giornata della salute della donna si parla di depressione peripartum

immagine 19 aprile - Colpisce quasi una donna su 5 e nei casi più gravi può portare al suicidio o all’infanticidio. L’incontro organizzato dalla Sezione di Psichiatria Psicologia Clinica e riabilitazione Psichiatrica dell’Azienda ospedaliera di Perugia
In occasione della settimana dedicata alla salute della donna, in programma dal 16 al 22 aprile la Sezione di Psichiatria Psicologia Clinica e riabilitazione Psichiatrica dell’Azienda ospedaliera di Perugia ha dedicato una giornata al "Disagio Psichico Perinatale": un focus sulla depressione nel peripartum.
All’incontro hanno partecipato tutte le professioni sanitarie, psichiatri, ginecologi, ostetriche e infermieri, specializzandi in psichiatria.

“Nel peripartum possono svilupparsi disturbi dell'umore, che vanno dal "baby blues", ai disturbi depressivi, distrubi bipolari, disturbi dello spettro psicotico; disturbi da uso di sostanze”, ha ricordato Alfonso Tortorella, ordinario di Psichiatria e Direttore Unità di degenza Psichiatrica della Azienda Ospedaliera di Perugia. “In Italia circa il 19% delle donne nel periodo del peripartum presenta un episodio affettivo di diversa gravità e di queste un 5% arriva al suicidio e il 2% all’infanticidio. Dati che trovano riscontro in molte regioni italiane, senza distinzione di ceto sociale o grado di istruzione”.

Si tratta di disturbi che è decisivo riconoscere per tempo. Anche perché, ha ricordato Cesario Bellantuono responsabile degli ambulatori per la Gravidanza dell'Ospedale di Ancona “le possibilità terapeutiche sono numerose e i risultati sono decisamente incoraggianti”.
 
19 aprile 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata