toggle menu
QS Edizioni - venerdì 19 aprile 2024

Regioni e Asl - Valle d'Aosta

80 mila le chiamate al 112 nel 2017

immagine 13 aprile - Ha compiuto un anno il Numero Unico Europeo per le emergenze. Oltre il 40 per cento dei cittadini ha composto direttamente il numero per essere indirizzato alla struttura di sicurezza e soccorso competente
Nel 2017, il Numero Unico Europeo per le emergenze 112 in Valle d’Aosta ha ricevuto circa 80 mila chiamate. Oltre il 40 per cento dei cittadini ha composto direttamente il numero unico di emergenza per essere indirizzato alla struttura di sicurezza e soccorso competente.
 
Lo ha fatto sapere la presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta nella ricorrenza del primo anniversario dell’istituzione del servizio.

“Chiamando il 112 - ha ricordato la Regione in una nota - un operatore localizza e identifica la posizione della persona che sta effettuando la chiamata, chiede il tipo di intervento di cui c’è urgente bisogno e collega entro brevissimo tempo la struttura operativa: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria (e, attraverso la Centrale Unica del Soccorso, se necessario, Protezione civile, Corpo Forestale della Valle d’Aosta, Soccorso Alpino Valdostano). È possibile chiamare il numero 112 da qualsiasi telefono fisso o cellulare, anche senza scheda o senza credito. La chiamata è registrata per motivi di sicurezza ed è sempre gratuita”. 
13 aprile 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata