Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2019
Marche
segui quotidianosanita.it

Marche. A Fermo 80mila opuscoli contro la psoriasi. Al via la campagna di prevenzione Inrca

L'opuscolo è il terzo della collana diretta da Lorenzo Morresi, responsabile dell'Unità operativa di Dermatologia dell'Irccs Istituto nazionale riposo e cura anziani. "Si tratta di una patologia oggetto di numerosi studi, ma ancora poco conosciuta tra la popolazione e attualmente in crescita".

25 SET - Sarà distribuito entro questa settimana l’opuscolo “Psoriasi: Sapere per non Rischiare”, il terzo della collana diretta da Lorenzo Morresi – Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologa dell’Irccs Inrca (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) di Fermo. "Si tratta di 80 mila brochure informative verranno distribuite gratuitamente nelle case di altrettante famiglie del fermano, per combattere una malattia - spiega Morresi – oggetto di numerosi studi, ma ancora poco conosciuta tra la popolazione e attualmente in crescita”.
 
La psoriasi, un’infiammazione della pelle causata dall’attivazione del sistema immunitario, può essere affrontata e curata con successo, ma è fondamentale l’integrazione delle competenze specialistiche, in particolare nella diagnosi e scelta dei trattamenti. “Da anni a Fermo – continua Morresi - promuoviamo un approccio multidisciplinare e terapie all’avanguardia con la Reumatologia e la Gastroenterologia, insieme all’Università di Chieti e alla Clinica Dermatologica dell’Università Politecnica delle Marche”. Ad Anna Maria Offidani, Responsabile della Clinica, è stata affidata la prefazione dell’opuscolo, a testimonianza della stretta collaborazione tra gli istituti e dell’alto livello scientifico della pubblicazione. L’opuscolo rappresenta infatti una produzione editoriale unica nella regione, oltre ad una “buona pratica” a livello nazionale in materia di prevenzione. La psoriasi infatti, dipende in parte da una predisposizione ereditaria, ma si lega fortemente ad una condotta alimentare ricca di sostanze caloriche. Se trascurata, rischia di dare luogo a forme più aggressive, con maggiori costi per l’assistenza. Per questo all’Inrca è stata potenziata anche la sinergia con la Reumatologia, mediante l’ospedalizzazione dei pazienti più difficili.


“La campagna – conclude Morresi – è un’occasione per sensibilizzare anche l’opinione pubblica e i privati a finanziare nuovi progetti, come una borsa di studio per giovani ricercatori, rafforzando la mission dell’INRCA sul territorio anche dal punto di vista scientifico”.  L’opuscolo esce in concomitanza con il terzo anno di Morresi alla guida della dermatologia Inrca e segue i precedenti “Nevi e Melanoma” e “Sole Cute e Tumori”, sulla scia dell’azione di prevenzione attivata dall’Istituto a partire dagli anni ’80.
 
Sintomi e prevenzione
In caso di psoriasi, la pelle presenta macchie molto caratteristiche, di colore rosso, spesse e screpolate. Nei casi più gravi ricoprono vaste zone del corpo. Le parti più colpite sono gomiti e ginocchia, cuoio capelluto, palmo delle mani e pianta dei piedi. I cibi che aiutano a prevenirla sono cereali integrali, carni magre e pesce, legumi e tè verde. E’ bene evitare invece carni rosse, fritture e alcol, oltre che verdure quali melanzane e pomodori ed in genere alimenti ricchi di zuccheri. 

25 settembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy