Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Farmaci e nuove tecnologie in urologia. All’Inrca di Ancona un corso per la corretta gestione

L’appuntamento, dedicato ai medici di famiglia, è domani, 17 ottobre. Dellabella: “Attualmente le terapie vengono impostate in base agli studi condotti sul farmaco, con dosi ed intervalli stabiliti in modo statistico. Raramente si tiene conto delle variabili individuali che possono influenzare la risposta, la sicurezza e l’efficacia del farmaco”.

16 OTT - Domani Sabato 17 Ottobre presso l’Auditorium INRCA di Ancona, si tiene il Corso “Orchestra: armonizzazione nella Terapia Medica dell’Ipertrofia Prostatica Benigna”. Il corso si rivolge ai Medici di Medicina Generale con l’obiettivo di diffondere le ultime conoscenze sul trattamento della patologia, con particolare riguardo all’interazione tra farmaci e all’impiego di nuove tecnologie nel settore.

“Oggi - spiega Marco Dellabella, Direttore dell’Unità Operativa di Urologia dell’INRCA – ci troviamo di fronte a nuovi farmaci e malati difficili, come anziani in multiterapia o immunocompromessi e la cura deve essere il più possibile adatta al paziente. Attualmente le terapie vengono impostate in base agli studi condotti sul farmaco, con dosi ed intervalli stabiliti in modo statistico. Benché valide per la maggioranza dei pazienti, quelli più difficili rischiano di essere sotto o sovra dosati. Raramente – continua Dellabella - si tiene conto delle variabili individuali che possono influenzare la risposta, la sicurezza e l’efficacia del farmaco. E’ necessario coniugare una corretta diagnosi con la conoscenza delle caratteristiche dei farmaci per poterli impiegare in modo appropriato”.

Nello specifico il corso si focalizza sui farmaci impiegati nella cura dell’Ipertrofia Prostatica Benigna, per definire meglio razionalizzazione delle dosi, combinazioni, tempistiche del trattamento e durata della terapia, al fine di stabilire un corretto impiego nella pratica medica quotidiana. Inoltre, ampio spazio viene dedicato all’utilizzo di innovative tecnologie chirurgiche mininvasive (tra le quali Laser a Tullio ed HIFU - Ultrasuoni ad Alta Intensità).

L’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB), spiegano la nota dell’Inrca, “consiste in un ingrossamento della ghiandola dovuto all'incremento del numero di cellule. E' una crescita di tipo benigno, legata all'invecchiamento ma che in alcuni soggetti è più rilevante che in altri. Con il passare degli anni può causare una compressione e distorsione dell'uretra ostruendo la fuoriuscita dell'urina. La malattia colpisce in media il 5-10% degli uomini intorno ai 40 anni, e fino all'80% degli uomini tra i 70 e gli 80. Tuttavia, il numero dei soggetti in cui diventa sintomatica, cioè costituisce effettivamente un disturbo, è circa la metà”.

16 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy