Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 FEBBRAIO 2023
Marche
segui quotidianosanita.it

Ospedali Riuniti di Ancona. Al via il protocollo per malattie orali nei bambini affetti da patologie oncoematologiche

Il progetto è il primo nelle Marche e tra i primi in Italia. Per il dg Michele Caporossi “un nuovo prezioso tassello che si aggiunge ai tanti progetti già in corso. Il Salesi sempre di più al servizio della comunità regionale con le alte specializzazioni, punto di riferimento per tutta la fascia adriatica”.

20 MAR - Elaborato agli Ospedali Riuniti di Ancona, parte il progetto, primo nelle Marche e tra i primi in Italia, per l’individuazione e l’attuazione del “Protocollo di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie orali nei bambini affetti da patologie oncoematologiche”. Tale esperienza, spiega la Regione Marche in una nota, “assicurerà la collaborazione operativa e motivazionale tra il team odontoiatrico e il team oncologico dell’ospedale regionale, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità delle cure salvaguardando per quanto possibile una crescita normale del bambino o adolescente che si ammala di tumore”.

Per il direttore generale di Torrette Michele Caporossi si tratta di “un nuovo prezioso tassello che si aggiunge ai tanti progetti già in corso. Il Salesi sempre di più al servizio della comunità regionale con le alte specializzazioni, punto di riferimento per tutta la fascia adriatica”.

Da più di venti anni infatti, la SOD (Struttura Organizzativa Dipartimentale) di Odontostomatologia Chirurgica e Speciale di Torrette, attualmente diretta dal dott. Vittorio Zavaglia, svolge in collaborazione con altre U.O. (Unità Operative) della stessa Azienda ed extra Aziendali, attività assistenziale finalizzata alla prevenzione e alla cura delle patologie orali e alla chirurgia odontostomatologica.
 
“Si tratta – evidenzia la ntoa - della principale struttura sanitaria regionale del settore,  sia per la quantità degli interventi effettuati (più di 1500) che per la qualità, le innovazioni tecnologiche e  le tecniche chirurgiche all’avanguardia  adottate.  In questo contesto si inserisce e si integra lo studio e la gestione clinica delle patologie odontoiatriche dei pazienti disabili e a rischio che fa della struttura uno dei principali centri di riferimento a livello nazionale in questo campo (dal 2005 è Centro di Riferimento Regionale per la prevenzione e cura delle patologie orali nei soggetti disabili)”.

20 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy