Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Le Associazioni revocano la protesta

30 MAR - Il Fondo per le Politiche Sociali non subirà nessun taglio. A quei 214 milioni di cui si era tanto discusso non verrà tolto nemmeno un centesimo. La buona notizia è arrivata nella tarda serata di ieri, direttamente dal ministero delle Politiche Sociali: “il Fondo sarà riportato a 313 milioni di euro”. Un impegno sostanziale che si aggiunge a quello di poche ore prima in cui confermava il reintegro, da parte delle Regioni, del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze che, per il 2017, dovrà essere di 500 milioni complessivi. Tutte queste novità sono state rese pubbliche al termine della trattativa che ha coinvolto il sottosegretario Biondelli e il ministro Poletti.

Nel pomeriggio di ieri il Governo non aveva ancora confermato il suo impegno al ripristino dei 214 milionidi euro tolti al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. Per questo motivo l’ Aisla, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, aveva mantenuto fermo il suo presidio di protesta, annunciando anche nuove mobilitazioni.

“E’ stata accolta la nostra richiesta - ha detto Massimo Mauro, presidente di Aisla - e il ministero delle Politiche Sociali si è impegnato pubblicamente di fronte agli Italiani a non tagliare le risorse destinate all’assistenza dei disabili e dei malati gravi non autosufficienti. Non scendiamo in piazza, ma rimaniamo in stato di agitazione. Continueremo a lavorare e a vigilare perché i fondi siano effettivamente confermati e arrivino nelle case delle famiglie che hanno bisogno di questo aiuto fondamentale”.

L’impegno del Ministro Poletti scongiura, finalmente, i due pesantissimi tagli che erano statidecisi nell’intesa tra Stato e Regioni del 23 febbraio scorso e che avevano indotto le associazioni ad annunciare una protesta di piazza.

Aisla ha così deciso di revocare la manifestazione di protesta prevista per il 4 aprile a Montecitorio indetta insieme a Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Viva La Vita Italia Onlus, Famiglie Sma (Genitori per la ricerca sull’atrofia muscolare spinale), ConSLAncio onlus, Asamsi (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili) e Camn (Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari).

30 marzo 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy