Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2019
Molise
segui quotidianosanita.it

Fondo Non autosufficienza e politiche sociali. Facciolla (Regioni): “Prosegue positivamente confronto con il Governo”

Vittorino Facciola fa notare come continui il confronto fra il Governo e le Regioni sulle ipotesi percorribili per rispritinare i fondi da destinare a politiche sociali e non autosufficienza. A parere del Vicepresidente della Regione Molise e coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni i risultati sono assolutamente positivi

30 MAR - “Continua il confronto fra il Governo e le Regioni sulle ipotesi percorribili per ripristinare e rendere più strutturali i fondi da destinare alle politiche sociali e alla non-autosufficienza e mi pare che i risultati siano assolutamente positivi” è questa l’opinione del Vicepresidente del Molise, Vittorino Facciolla, coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni.

“Grazie al personale impegno del Presidente Bonaccini e del ministro Poletti – ha proseguito Facciolla - ha trovato spazio un’ipotesi concreta proposta proprio dalla Commissione Politiche sociali. È un accordo fondato sul principio della leale collaborazione fra Stato e Regioni, in cui ciascuno dei livelli istituzionali assume un ruolo fattivo e una forte assunzione di responsabilità. Dopo i due incontri che abbiamo avuto con il ministro Poletti, l’ultimo anche con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità gravi e gravissime e le organizzazioni sindacali, e dopo che il tema è stato evidenziato in occasione dell’incontro che i Presidenti delle Regioni hanno avuto il 27 marzo con il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, credo che esistano i margini per costruire un’intesa che da un lato ripristini il fondo per le politiche sociali con l’intervento del Ministero e dall’altro rispristini il fondo per la non autosufficienza attraverso l’impegno delle Regioni. Peraltro proprio grazie a questi impegni, le associazioni che avevano organizzato presidi di protesta per la prossima settimana hanno dichiarato la loro disponibilità a revocarli”.


“Ora – ha concluso il Vicepresidente del Molise - è auspicabile la prosecuzione del confronto istituzionale con le Regioni e gli Enti locali per arrivare ad una intesa sul piano triennale per la non autosufficienza 2017-19”.

Lorenzo Proia

30 marzo 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy