Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Un Consiglio dei presidenti delle regioni meridionali: è la proposta del neopresidente del Molise Donato Toma

Per il governatore, nell’ambito del Consiglio, “ogni regione può diventare coordinatrice di studi e proposte su tematiche strategiche”. Per Toma “lavorando insieme e facendo sistema, il Sud possa avere maggiore peso a livello nazionale e internazionale e recuperare più agevolmente il gap con il centro-nord”.

14 GIU - Istituire il Consiglio dei presidenti delle regioni meridionali. È la proposta avanzata ieri dal presidente della Regione Molise, Donato Toma, in occasione della presentazione del Piano per il lavoro della Campania a cui sono stati presenti, oltre Toma e al presidente della Campania Vincenzo De Luca, i presidenti delle Regioni Calabria, Mario Oliverio; Basilicata, Marcello Pittella; Sicilia, Nello Musumeci.

“Ogni regione può diventare coordinatrice di studi e proposte su tematiche strategiche. Ritengo che, lavorando insieme e facendo sistema, il Sud possa avere maggiore peso a livello nazionale e internazionale e recuperare più agevolmente il gap con il centro-nord”, ha detto Toma illustrando la sua proposta.

Abbassare l’età media dei lavoratori, aumentare il numero dei laureati, far diminuire il numero dei giovani che vanno all’estero dopo la scuola secondaria o dopo la laurea, testare la capacità in concreto delle persone selezionate, aumentare l’utilizzo delle nuove tecnologie. Questi gli obiettivi del Piano per il lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni elaborato dalla Regione Campania. Il relativo memorandum è stato condiviso dagli altri presidenti delle regioni del Sud, che si sono dati appuntamento questa mattina a Napoli presso Villa Pignatelli. 

L’impegno è quello di “dar vita ad un grande piano per il lavoro pubblico che parta dalla rilevazione dei fabbisogni di tutte le amministrazioni pubbliche, che accompagni le amministrazioni nella individuazione dei migliori profili professionali da assumere e che infine selezioni, attraverso concorsi omogenei e procedure trasparenti, le migliori risorse umane”.

14 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy