Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Per non far perdere i capelli arrivano i caschi refrigerati per pazienti oncologiche

Nelle tre Unità operative di Oncologia degli Ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli (Campobasso) da circa un mese sono in funzione i 'caschi refrigerati', strumento in grado in alcuni casi di bloccare o ridurre la caduta dei capelli nelle donne sottoposte a trattamento chemioterapico. Al Cardarelli di Campobasso la presentazione con Toma

22 FEB - Umanizzare le cure anche attraverso l’uso di attrezzature che contribuiscano a mitigare il disagio psicologico. Nelle tre Unità operative di Oncologia degli Ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli (Campobasso) da circa un mese sono in funzione i “caschi refrigerati”, strumento in grado in alcuni casi di bloccare o ridurre la caduta dei capelli nelle donne sottoposte a trattamento chemioterapico.

Ieri mattina all’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso la conferenza stampa di presentazione con il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il direttore generale della Salute, Lolita Gallo, il commissario straordinario Asrem, Maria Virginia Scafarto, il garante dei diritti della persona, Leontina Lanciano, e il direttore della Uoc di Oncologia, Gianfranco Giglio.

“Al momento sono 12 le pazienti sottoposte a trattamento – ha spiegato Giglio - e alcune di queste stanno ottenendo risultati confortanti”. “Abbiamo mantenuto un impegno - le parole del Governatore - il costo complessivo per la Regione è stato di 130 mila euro, ma sono pronto a investire altri fondi”.

Tra coloro che hanno creduto in questa iniziativa, la garante dei diritti della persona. “Abbiamo lavorato insieme ai primari dei tre reparti oncologici - ha detto Lanciano - trovando pieno appoggio da parte di Regione e Asrem, quello di oggi è un vero successo”.

22 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy