Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Oncologia. All’Irccs Candiolo il robot che avvicina i pazienti alla famiglia e aiuta gli specialisti

Un sistema robotizzato di telemedicina e di teleriunione consente ai familiari una facile interazione con l’ammalato, e agli specialisti dell’Hospice Monviso Candiolo di confrontarsi a distanza con i medici di medicina generale e con i nuclei delle Asl che hanno in carico il paziente

23 DIC - Unire umanità, tecnologia e competenza in un’unica realtà di assistenza per le persone che sfidano il tumore in fase avanzata si può.
 
È quanto è stato realizzato nell’Hospice Monviso dell’Irccs Fondazione del Piemonte per l’Oncologia di Candiolo. Una struttura di 2.500 metri quadri destinata ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, per offrire assistenza di altissimo livello con un’equipe dedicata e conforto a chi affronta la sfida con il tumore, in un approccio a 360 gradi.
Il centro innovativo, espressamente destinato ai malati oncologici, dispone di un suo personale dedicato, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, amministrativi. Ma ad aiutarli c’è un sistema robotizzato di telemedicina e di teleriunione per consentire ai familiari una facile interazione con l’ammalato, e agli specialisti di Candiolo di confrontarsi a distanza con i medici di medicina generale e con i nuclei delle Asl che hanno in carico il paziente.
 
“L’hospice rappresenta solo l’inizio di un percorso dedicato a questa tipologia ai pazienti oncologici – spiega Anna Sapino, Direttore Scientifico Irccs Fondazione del Piemonte per l’Oncologia di Candiolo – un ulteriore spazio, infatti, è stato pensato nel progetto ‘Cantiere Candiolo’, l’importante piano di sviluppo dell’Istituto che metterà a disposizione nuovi spazi per medici, ricercatori e, soprattutto, pazienti e loro familiari”.
 
In una visione olistica muri delle camere e degli spazi comuni campeggiano oltre 50 opere del Maestro Ugo Nespolo, che arredano e rendono ancora più accoglienti le camere e gli spazi comuni, oltre che disegnare il logo. Il nuovo Hospice conferma l’attenzione per il paziente da parte dell’Istituto, garantendo le cure e il benessere psicologico a quelle persone che vivono una fase della malattia avanzata o terminale.
Inoltre, sempre per associare la tecnologia all’aspetto umano delle cure, grazie alla collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori, l’Hospice sarà dotato di una piccola biblioteca, a disposizione dei degenti e dei familiari. Nell’Hospice ci sono 20 camere singole, dotate di letto aggiuntivo e bagno privato, e un’area comune comprendente una cucina e un salone, per dare la possibilità ai pazienti e ai loro familiari di avere tutti i confort in un ambiente il più “casalingo” possibile.
 

23 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy