Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Semaforo verde del Mef per riordino rete ospedaliera. Ok anche a sblocco turn over

Il tavolo ex Massicci ha dato l'ok anche allo sblocco di 900 milioni per il pagamento dei fornitori in sanità che arriveranno nelle casse di Piazza Castello entro due settimane. "Le assunzioni, ha spiegato Saitta, non arriveranno a pioggia, ma saranno destinate ad aumentare produttività nei reparti ospedalieri per ridurre liste attesa". Chiamparino: "Sanità piemontese è tronata credibile agli occhi del Governo".

05 MAR - Semaforo verde dal Mef per la riorganizzazione della sanità piemontese. In mattinata il direttore generale Fulvio Moirano ha infatti ottenuto dal Tavolo ex Massicci il via libera alle due delibere sulla revisione della rete ospedaliera, allo sblocco immediato di 900 milioni per pagare i fornitori della sanità e alle prime assunzioni di personale medico ed infermieristico.
 
“La sanità del Piemonte è tornata credibile agli occhi del Governo. Mesi di lavoro puntuale, di risposte fornite al tavolo ex Massicci, di operazione trasparenza sui bilanci delle aziende sanitarie ci hanno permesso di ottenere oggi le prime vere risposte concrete e positive. Il Governo ora guarda al Piemonte come a un interlocutore che sta facendo passi da gigante per uscire dal piano di rientro dal debito sanitario". Così il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino.
 
“Tutto questo - sottolinea il Presidente - ci consente sia di liberare 900 milioni per pagare i fornitori, sia di sbloccare le assunzioni ferme da troppi anni. Ringrazio l'assessore Antonio Saitta, il direttore Fulvio Moirano e i loro collaboratori - aggiunge - per l'impegno e il lavoro che fanno da mesi. Il fatto che il Piemonte sia la prima Regione in Italia ad aver approvato la revisione della rete ospedaliera secondo le regole del Patto della Salute è un risultato fino a poco tempo fa inimmaginabile”.

“Il presidente Chiamparino - gli fa eco Saitta - ha ottenuto l’anticipazione del Tavolo al quale oggi Moirano con i suoi più stretti collaboratori ha portato gli ultimi atti della Regione, tra cui l’approvazione dei bilanci 2013 di tutte le aziende sanitarie e Roma ha apprezzato lo sforzo di trasparenza sui conti che mancava da anni “. I 900 milioni, come conferma il direttore regionale della Ragioneria, Giovanni Lepri, arriveranno entro due settimane nelle casse di piazza Castello: “Una boccata d’ossigeno per le imprese creditrici” commenta l’assessore.

Per quanto riguarda lo sblocco del turn over, in attesa di ricevere il verbale del tavolo di verifica e controllo con le quantificazioni puntuali e i tetti di spesa del personale per singola azienda, l’assessorato definirà con una delibera i criteri per individuare il riparto delle assunzioni “che non arriveranno a pioggia, ma dovranno essere prioritariamente destinate- spiega Saitta- ad aumentare la produttività nei reparti ospedalieri per ridurre le liste d’attesa. Ogni Azienda però dovrà anche dimostrare di aver fatto quanto è nelle sue possibilità per utilizzare il personale con profili sanitari che oggi è destinato invece a compiti amministrativi”.

05 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy